ultime notizie
04 Agosto 2025 - 13:23
Maggiorina Cortassa è la "Miss BQ 2025" alla manifestazione di Mondovì
Fascia di Miss a 88 anni. Non è una cosa "da tutti i giorni". Ma nel pazzo mondo delle "bocce quadre", quel contesto in cui si organizza un Campionato italiano per chi gioca usando cubi di legno al posto delle "normali" sfere, accade. La Miss 2025 è Maggiorina Cortassa, classe 1937. Curiosamente, è anche la nonna di uno dei giocatori arrivati al quarto posto, Nicola Degrandis.
E il genero Franco Degrandis, racconta: «Mia suocera era emozionatissima all'idea di essere eletta "Miss", di dover andare sul palco... continuava a chiedermi: quando devo salire?». Nei giorni prima il suo nome era "circolato", dietro le quinte, come una delle "papabili" Miss... e lei deve aver avuto la proverbiale "soffiata"! A porgerle l'omaggio floreale, al momento della premiazione, l'attore e comico Maurizio Ferrini.
«Non so perché.... ma lei, che dimentica le cose nell’arco di qualche ora e chiede lungo la giornata sempre le stesse cose - dice il genero - , questa cosa di salire sul palco davanti a tanta gente non lo ha più dimenticato. Segno che la qualità della vita di un anziano può davvero fare la differenza. E se ogni tanto capita qualcosa fuori dalla loro portata, è un valore aggiunto immenso. Sarebbe bello riuscire a far vivere ad ogni anziano qualche ora adrenalinica come è successo a Maggiorina. Se non a tutti, il maggior numero possibile. So che le BQ lo faranno. Per questo il GRAZIE da parte sua e di Lory è enorme, perché il regalo e il privilegio di aver scelto lei è inestimabile».
Simpatico aneddoto, quello raccontato da Franco. La premiazione si è svolta la sera di domenica 3 agosto. Pensate che una signora anziana, di 88 anni, sia filata a letto senza pensarci più? Ma assolutamente no: «Alle 2,30 continuava a dirci: "ricordiamoci di ringraziare quelli che mi hanno voluto fare una festa così. Non mi immaginavo certo una cosa del genere!". Si mamma adesso dormi. Alle 3: "La fascia dove l’abbiamo messa? ricordiamoci di dargli una stirata e ritirarla". Si mamma ,adesso dormi. Ore 3,30: "I fiori del bastone li abbiamo messi a bagno? Che poi appassiscono" ... Si mamma, adesso prendi la pastiglia, ne parliamo domani...!».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link