ultime notizie
04 Agosto 2025 - 15:37
I volontari di Legambiente sulla "spiaggia dei cristalli"
Una giornata all’insegna dell’ambiente e dell’impegno civile quella di sabato 2 agosto, quando i volontari di Legambiente Langhe e Roero si sono dati appuntamento lungo il fiume Tanaro, nel suggestivo tratto della "Spiaggia dei Cristalli" nel Comune di Verduno, per monitorare e catalogare i rifiuti abbandonati lungo la sponda.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto RIVER LITTER 2025, che punta a raccogliere dati utili sull’inquinamento fluviale attraverso l’analisi dei rifiuti rinvenuti. Il monitoraggio consente di identificare la tipologia e la quantità di materiali dispersi nell’ambiente, offrendo preziosi indizi sulla loro origine e sulla necessità di interventi a monte del corso d’acqua.
Durante l’ispezione, i volontari hanno raccolto e classificato rifiuti di varia natura, contribuendo a una mappatura ambientale fondamentale per la tutela del territorio. Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, è andato ai soci volontari, all’agente di Polizia ittica ambientale per il supporto tecnico con l’uso del drone, e alla società "Srt Srl.", che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nell’area.
La "Spiaggia dei Cristalli", nota per la sua bellezza naturale e la trasparenza delle acque, si conferma non solo meta paesaggistica d’eccezione, ma anche simbolo di un impegno collettivo per un futuro più pulito.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link