Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Volontari di Legambiente raccolgono e analizzano i rifiuti alla "spiaggia dei cristalli"

Anche la Polizia ittica e un drone, nell'indagine per per individuare i materiali disperi a monte

Volontari di Legambiente raccolgono e analizzano i rifiuti alla "spiaggia dei cristalli"

I volontari di Legambiente sulla "spiaggia dei cristalli"

Una giornata all’insegna dell’ambiente e dell’impegno civile quella di sabato 2 agosto, quando i volontari di Legambiente Langhe e Roero si sono dati appuntamento lungo il fiume Tanaro, nel suggestivo tratto della "Spiaggia dei Cristalli" nel Comune di Verduno, per monitorare e catalogare i rifiuti abbandonati lungo la sponda.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto RIVER LITTER 2025, che punta a raccogliere dati utili sull’inquinamento fluviale attraverso l’analisi dei rifiuti rinvenuti. Il monitoraggio consente di identificare la tipologia e la quantità di materiali dispersi nell’ambiente, offrendo preziosi indizi sulla loro origine e sulla necessità di interventi a monte del corso d’acqua.

Durante l’ispezione, i volontari hanno raccolto e classificato rifiuti di varia natura, contribuendo a una mappatura ambientale fondamentale per la tutela del territorio. Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, è andato ai soci volontari, all’agente di Polizia ittica ambientale per il supporto tecnico con l’uso del drone, e alla società "Srt Srl.", che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nell’area.

La "Spiaggia dei Cristalli", nota per la sua bellezza naturale e la trasparenza delle acque, si conferma non solo meta paesaggistica d’eccezione, ma anche simbolo di un impegno collettivo per un futuro più pulito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x