ultime notizie
07 Agosto 2025 - 10:44
L'inaugurazione del ponte dopo i lavori
Dopo l'inaugurazione di stamattina (7 agosto), ha riaperto al traffico di tutti i veicoli, alle ore 11, il ponte sulla Fondovalle Tanaro a Bastia Mondovì, tra il centro abitato e l'area artigianale.
Nel suo discorso, in rappresentanza della Provincia di Cuneo, committente dei lavori, il consigliere Pietro Danna ha ringraziato i tecnici che hanno seguito l'opera e l'impresa, la bastiese "Coinge Srl", per la celerità con cui ha concluso il cantiere, addirittura due giorni in anticipo sul termine fissato dalla tabella di marcia in fase preliminare.
Parole di apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto di messa in sicurezza dell'impalcato e per la velocità con cui sono stati eseguiti i lavori, in meno di due mesi (dal 9 giugno al 7 agosto, appunto), sono arrivate inoltre dai sindaci di Bastia (Francesco Rocca) e Cigliè (Adriano Ferrero) e dall'assessore Adele Gesso, di Niella Tanaro, in rappresentanza delle comunità che più da vicino sono state toccate dalla chiusura temporanea dell'importante direttrice.
Presenti al momento ufficiale anche numerosi esercenti del paese e dei Comuni vicini, che hanno accolto di buon grado la notizia della riapertura. Con la strada di nuovo pienamente operativa infatti, torneranno ad aumentare i passaggi di turisti e viaggiatori in genere, che potranno nuovamente fermarsi presso gli esercizi commerciali, i bar, i ristoranti e le strutture ricettive di zona.
La riapertura del ponte, insomma, ha il dolce sapore del ritorno alla normalità per tanti. Per chi ogni giorno passa per Bastia, per lavoro o per turismo, e per i tanti commercianti locali, che legano la loro attività anche al passaggio del traffico sulla Sp12.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link