Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'ondata di caldo non si placa: "bollino rosso" fino a mercoledì

Il nuovo bollettino di ARPA Piemonte. A Mondovì stanotte la minima sopra i 22°C

L'ondata di caldo non si placa: "bollino rosso" fino a mercoledì

Come ampiamente previsto, l'anticiclone africano sta portando i suoi roventi effetti: ieri, domenica 10 agosto, si sono registrate temperature fra i 35°C e i 36°C in tutto il Monregalese e Cebano. Picco in pianura 38.8°C ad Acqui Terme (AL), in Granda 38.3°C a Perletto.

ARPA Piemonte conferma "bollino rosso" fino a mercoledì 13 agosto. Ma per CMP - Centro Meteo Piemonte «continuerà almeno fino a Ferragosto il regime anticiclonico di matrice subtropicale sul nostro territorio con temperature che rimarranno ancora abbondantemente oltre le medie del periodo su tutta la regione e saranno perlopiù comprese e stabili tra i 32/35°C ma con possibili picchi di 36/37°C specialmente tra Astigiano e Alessandrino, notti tropicali nei grandi centri urbani e in collina con disagio bioclimatico accentuato. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato con al più il passaggio di qualche nube, potranno però svilupparsi locali rovesci o brevi temporali di calore pomeridiani/serali lungo le Alpi e le medio/alte vallate alpine».

Le previsioni di ANDREA VUOLO:

A Mondovì, nella notte fra il 10 e l'11 agosto, la minima è stata di 22°C alle 3 di notte, 2 gradi in più del giorno  precedente. Nelle città di Torino e Novara le temperature non sono scese sotto 25°C, così come in diverse aree collinari di Torinese, Langhe, Monferrato e Biellese anche a causa di locali condizioni di foehn.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x