ultime notizie
18 Agosto 2025 - 13:10
Luis Valcada, di Ceva, studente dell’Istituto "Garelli" al Campo scuola ANA a Vinadio
Ha preso il via sabato 16 agosto, il campo scuola estivo organizzato dall'Associazione Nazionale Alpini (ANA) presso il suggestivo Forte Albertino di Vinadio. L’iniziativa, che si concluderà il 30 agosto, ospita circa trenta ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Tra loro anche il giovane Luis Valcada, 16 anni, di Ceva, studente dell’Istituto Garelli che ha deciso di mettersi alla prova partecipando a questa esperienza.
Sabato, a Vinadio, alla cerimonia dell'alzabandiera che ha inaugurato le attività, erano presenti anche i rappresentanti della sezione ANA di Ceva, con gagliardetto e stendardo. Federico Guadalupi, che dirige il campo, ha spiegato: «L’organizzazione è complessa e dura un anno. Ringraziamo in modo particolare il presidente della sezione ANA Cuneo Davide Spedale e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’iniziativa. Alle ragazze e ai ragazzi rimarrà un ricordo che vi porterete nel cuore per tutta la vita».
I partecipanti, il cui numero si spera possa aumentare il prossimo anno, avranno a disposizione quindici giorni ricchi di impegni. Le attività spazieranno dall’escursionismo al mondo della protezione civile e del volontariato, con un avvicinamento anche al mondo delle truppe alpine. Davide Spedale, presidente della sezione ANA Cuneo, ha sottolineato l'importanza del campo: «Oggi rappresentiamo le nostre quattro sezioni: Cuneo, Ceva, Mondovì e Saluzzo. Questo è il nostro campo, il campo della Cuneense, la divisione martire che ha lasciato sul campo 13.000 alpini, che sono andati avanti per la nostra libertà. Questa è la base del nostro campo. Daremo il massimo affinché questi ragazzi ripartano con un'esperienza che rimarrà in loro tutta la vita».
Manuele Roà, vicepresidente sezione Ana Ceva, commenta: «Sabato è stato un bel momento di condivisione, tradizione e valori alpini che ci uniscono e che grazie a questi campi trasmettiamo alle nuove generazioni».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link