ultime notizie
22 Agosto 2025 - 13:56
Alcuni scatti due passanti, con le "ali" di Teresita Terreno
Un’opera semplice ma capace di toccare il cuore di tutti. Così possono essere descritte le “Ali d’angelo” realizzate da Teresita Terreno nel borgo antico di Dogliani Castello, in via del Ritiro. L’artista doglianese, qualche settimana fa, ha trasformato un angolo del paese in un luogo magico e suggestivo, destinato a diventare simbolo di bellezza e partecipazione comunitaria.
Da allora, tantissime persone – turisti, visitatori, ma anche residenti – hanno fatto tappa davanti al murale per farsi fotografare con le ali spiegate alle proprie spalle. Un gesto semplice che, però, ha reso tutti protagonisti di un messaggio collettivo: quello della rinascita, della leggerezza e della voglia di condividere.
Il gruppo di valorizzazione del borgo antico “Castello c’è” ha celebrato il successo dell’opera con un post sui social:
“Le ‘Ali d’angelo’ di via del Ritiro, nel cuore del borgo antico Dogliani Castello, stanno davvero spiccando il volo! Un simbolo di rinascita e partecipazione comunitaria, nato grazie all’entusiasmo e all’energia di tanti amici e volontari. È bello vedere come idee semplici possano trasformarsi in segni tangibili di rigenerazione urbana e amore per il proprio territorio".
L’iniziativa, nata quasi in punta di piedi, si è trasformata in breve tempo in una nuova attrazione per il borgo. Le ali di Teresita non sono solo un’opera d’arte urbana: rappresentano il desiderio di volare più in alto, di ridare vita a luoghi storici e di unire le persone attraverso la creatività.
Con queste pennellate leggere ma incisive, Dogliani Castello dimostra ancora una volta che la cultura e l’arte, se condivise, possono accendere entusiasmi e rafforzare il legame con il territorio.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link