ultime notizie
25 Agosto 2025 - 08:26
A Monesiglio la tradizionale celebrazione di San Rocco, svoltasi sabato 16 agosto presso la cappella all’ingresso del paese, si è arricchita quest’anno di un momento speciale. Accanto alla funzione religiosa, presieduta da Don Silvio, si è infatti tenuta l’inaugurazione della nuova fontana e dell’area pic-nic, generosamente donate da Barba Toio alla comunità, in ricordo suo e della defunta moglie Ines.
Il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Giuseppe Galliano, del parroco e di numerosi cittadini, è stato seguito da un sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale e da un momento conviviale che ha riunito partecipanti e collaboratori del progetto, sotto l’affettuosa supervisione dello stesso Toio.
La comunità ha voluto esprimere profonda gratitudine per un gesto di generosità che arricchisce il paese non solo dal punto di vista pratico, ma anche simbolico. Sulla targa apposta alla fontana campeggia infatti una frase cara a Barba Toio: «Non basta fare il bene, bisogna farlo bene», un monito che resterà come segno tangibile di memoria e saggezza.
Con questa iniziativa, Barba Toio si è conquistato un posto speciale nella storia e nel cuore della comunità di Monesiglio, che lo ringrazia per l’entusiasmo, la dedizione e l’attaccamento alle tradizioni locali.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link