Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nel weekend Prato Nevoso ospita il "Piemonte Throwdown" evento crossfit ad alta quota

In collaborazione con Crossfit Vicoforte, l'appuntamento non convenzionale in una location mozzafiato

Nel weekend Prato Nevoso ospita il "Piemonte Throwdown" evento crossfit ad alta quota

Sabato 30 e domenica 31 agosto a Prato Nevoso debutta il "Piemonte Throwdown", evento dedicato al CrossFit, organizzato in collaborazione tra la stazione sciistica e CrossFit Vicoforte.

Il Piemonte Throwdown si basa su un mix di movimenti funzionali ad alta intensità che attingono da diverse disciplineginnastica, sollevamento e corsa – con un’impostazione volutamente unconventional. Protagonista della scenografia è un’imponente struttura rack interamente in legno, progettata per ospitare elementi di ginnastica e integrarsi perfettamente con il paesaggio alpino.

La kermesse potrà contare su un'ambientazione davvero unica: i due campi gara sono ubicati rispettivamente a 1500 e 2000 metri. Un contesto straordinario, che rappresenta una sfida in più per gli atleti, tanto a livello fisico, quanto a livello mentale.

Il programma prevede cinque WOD (allenamenti del giorno), distribuiti su due giornate: sabato sono previsti tre WOD nella conca di Prato Nevoso, mentre la domenica mattina sarà dedicata a due WOD in quota nell’area dello Chalet Il Rosso. La finalissima, pensata per offrire uno spettacolo avvincente, si terrà nuovamente in conca nel pomeriggio di domenica.

A partecipare saranno coppie di atleti, suddivise in tre categorie: Beginner (principianti), Scaled (intermedi) e RX Elite (esperti). La manifestazione si distingue anche per la scelta inedita della data: agosto, mese solitamente poco permeato dalle competizioni di CrossFit a causa delle temperature elevate, problema ampiamente mitigato dall’alta quota di Prato Nevoso.

«Portiamo il CrossFit dove non è mai stato prima, in un contesto che mette alla prova ogni atleta su più livelli: tecnico, fisico e mentaledichiarano gli organizzatori –. Piemonte Throwdown è molto più di una gara, è un’esperienza immersiva e fuori dagli schemi, che fonde sport, montagna e spirito di aggregazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x