Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Meteo: ritornano i temporali per l’arrivo dell’ex uragano Erin, che ha perso potenza

Dopo aver colpito Virginia, Carolina e le Bermuda, il vortice ora ha meno intensità ed è stato declassato a depressione atlantica: arriverà da noi mercoledì

Meteo: ritornano i temporali, per l’arrivo dell’ex uragano Erin, che ha perso potenza

Foto di Centro Meteo Piemonte

Dopo aver colpito nei giorni scorsi Virginia, Carolina del Nord e le Bermuda, l’uragano Erin ha perso progressivamente intensità ed è stato declassato a semplice depressione atlantica. Ora, spostandosi verso l’Europa e posizionandosi al largo della Gran Bretagna, sta generando un lungo fronte nuvoloso che nei prossimi giorni influenzerà anche il tempo in Piemonte.

Una depressione in viaggio verso l’Europa

Come evidenziato dall’ultima immagine satellitare pubblicata da Centro Meteo Piemonte (CMP), il vortice legato all’ex uragano Erin sta pilotando correnti umide e instabili in direzione del Nord Italia. Questo comporterà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo anche sulla nostra regione, con il ritorno di temporali e precipitazioni dopo diversi giorni caratterizzati da tempo più stabile.

Le previsioni per i prossimi giorni in Piemonte

  • Mercoledì 27 agosto: giornata inizialmente variabile, con possibili schiarite al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità e prime precipitazioni sparse, più probabili sulle zone alpine e pedemontane. Possibili rovesci anche sulle pianure in serata.

  • Giovedì 28 agosto: fase più instabile della settimana. Attesi rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità, soprattutto su Alto Piemonte. Temperature in calo e clima più fresco.

  • Venerdì 29 agosto: ancora variabilità, con alternanza di schiarite e nuovi rovesci pomeridiani. Progressivo miglioramento nel corso della giornata.

  • Weekend: la tendenza indica un ritorno a condizioni più stabili, con tempo generalmente soleggiato e temperature in graduale rialzo, seppur senza eccessi.

Conclusioni

Il Piemonte si prepara quindi a vivere una parentesi di instabilità legata a un fenomeno di scala oceanica: un uragano nato oltreoceano, dopo aver attraversato l’Atlantico e perso gran parte della sua forza, riesce comunque a condizionare il tempo alle nostre latitudini.

Fonte: Centro Meteo Piemonte (CMP)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x