Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Provinciale diventa palcoscenico della natura: "raduno" di cicogne e aironi, nei prati

L'emozionante spettacolo di questi giorni è stato immortalato dal bravissimo fotografo Marco Aimo

La Provinciale diventa palcoscenico della natura: "raduno" di cicogne e aironi, nei prati

Uno degli scatti di Marco Aimo

In questi giorni chi si è trovato a percorrere la Provinciale nei pressi di Magliano Alpi non ha potuto fare a meno di voltare lo sguardo verso i prati che costeggiano la carreggiata. Ad attirare l’attenzione, un curioso e affascinante raduno di volatili: decine di maestose cicogne, affiancate da aironi guardabuoi, gabbiani e altri pennuti che sembrano essersi dati appuntamento proprio lì, trasformando il paesaggio in uno spettacolo naturale inatteso.

Secondo gli esperti, questi uccelli si fermano nei prati alla ricerca di insetti e piccoli animali di cui nutrirsi, approfittando del terreno fertile e delle condizioni climatiche favorevoli. Non è raro che, durante i periodi di migrazione o spostamento stagionale, si verifichino simili concentrazioni, ma vederle così vicine alle strade percorse quotidianamente dai pendolari suscita sempre meraviglia.

A immortalare la scena è stato il fotografo carrucese Marco Aimo, che con il suo obiettivo ha saputo cogliere tutta la poesia di questo incontro fra uomo e natura. Le sue immagini raccontano non solo l’eleganza delle cicogne in volo e la compostezza degli aironi, ma anche la bellezza di un paesaggio che, per qualche giorno, si è trasformato in un santuario a cielo aperto.

Lo spettacolo, insolito quanto emozionante, sta incuriosendo automobilisti e residenti, regalando un momento di stupore e ricordando quanto preziosa sia la biodiversità che ancora popola i nostri territori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x