ultime notizie
30 Agosto 2025 - 11:02
Un momento delle riprese di questi giorni, nelle Langhe
Tutto è pronto per la grande serata del Piemonte Documenteur Filmfest 2025, il festival dedicato al falso documentario che torna a Monforte con la sua formula ironica, creativa e sorprendente. L’appuntamento è per questa sera, sabato 30 agosto, nello scenario unico dell’Auditorium Horszowski, pronto a trasformarsi in un palcoscenico di cinema e immaginazione.
Il programma si aprirà alle 18 con il live di OTR Radio, che accompagnerà il pubblico verso il cuore dell’evento. Alle 19 spazio al gusto con le degustazioni curate dalla Pro Loco, occasione perfetta per condividere i sapori tipici del territorio in un clima di festa.
Il momento più atteso scatterà alle 21, quando sul grande schermo prenderà il via la proiezione dei falsi documentari finalisti: opere capaci di divertire, spiazzare e allo stesso tempo far riflettere, giocando sul confine tra realtà e finzione. A seguire, la premiazione dei vincitori con la consueta partecipazione calorosa del pubblico, chiamato anch’esso a “scegliere a chi credere”.
Nel corso di questa settimana, sei incantevoli località delle Langhe si sono trasformate in veri e propri set cinematografici. Le riprese si sono svolte a Monforte d’Alba, Murazzano, Novello, Roddino, Rodello e Treiso.
Con il motto “Falsi documentari. Veri applausi”, il festival si conferma tra le iniziative più originali del panorama culturale piemontese, capace di attrarre appassionati di cinema, curiosi e turisti in una cornice unica come quella delle Langhe.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link