ultime notizie
31 Agosto 2025 - 10:00
La Fête des Alpes 2025 si è aperta con un gesto politico concreto: la firma della Dichiarazione d’intenti tra Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Dipartimento della Savoia. Un patto per “fare territorio” oltre i confini amministrativi, costruendo una governance condivisa per affrontare insieme le sfide dei territori alpini di frontiera.

A sottoscrivere il documento sono stati l’assessore piemontese allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo, l’assessore valdostano Luciano Caveri e il presidente della Savoia Hervé Gaymard. L’intesa, incardinata nel progetto europeo A-MONT (Accordo Quadro Transfrontaliero Montano) finanziato dal programma ALCOTRA, punta a sviluppare strategie integrate per abitare la “montagna del futuro” mettendo in rete comunità e istituzioni dei due versanti.
«Questa firma è molto più di un atto formale: rappresenta la volontà concreta di Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia di “fare territorio” insieme», ha dichiarato Gallo. «Le nostre montagne non conoscono confini quando si tratta di ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità e servizi. Solo unendo le forze possiamo rafforzare attrattività, sicurezza e vitalità delle valli, offrendo opportunità alle comunità e raccontando al mondo il valore del nostro patrimonio alpino».

Accessibilità. Potenziare la connettività transfrontaliera di persone e merci, promuovendo la mobilità ferroviaria e soluzioni di trasporto sostenibili, con investimenti in infrastrutture a basso impatto.
Attrattività. Valorizzare il patrimonio naturale e culturale comune come leva economica, con politiche mirate a trattenere e attrarre i giovani grazie a servizi, lavoro e formazione di qualità.
Sfida climatica. Adottare una politica condivisa di adattamento ai cambiamenti climatici, coordinando transizione energetica e gestione sostenibile di acqua, suolo e biodiversità.
Governance condivisa. Riaffermare la cooperazione tra i diversi livelli di governo e promuovere reti culturali, educative e istituzionali per scambi e apprendimento reciproco.
La Dichiarazione prevede di tradurre l’intesa in un accordo operativo entro il 2026, al termine di un percorso di co-costruzione con territori e stakeholder attivi nell’ambito di Interreg A-MONT. Al lavoro, oltre alle tre Regioni coinvolte, anche l’Istituto di Studi Federalisti e Regionalisti – Fondazione Émile Chanoux.

Il 30 e 31 agosto al Colle del Moncenisio, la Fête des Alpes — promossa dal Dipartimento della Savoia con il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Regione Valle d’Aosta, Uncem e i Comuni di Susa, Giaglione, Moncenisio, Mompantero, Novalesa e Venaus — conferma la propria natura: non solo celebrazione e incontro, ma luogo dove la cooperazione diventa programma. Innovazione, sviluppo condiviso e resilienza climatica sono le parole d’ordine della roadmap che le tre realtà intendono percorrere insieme.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link