ultime notizie
31 Agosto 2025 - 10:00
La Fête des Alpes 2025 si è aperta con un gesto politico concreto: la firma della Dichiarazione d’intenti tra Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Dipartimento della Savoia. Un patto per “fare territorio” oltre i confini amministrativi, costruendo una governance condivisa per affrontare insieme le sfide dei territori alpini di frontiera.
A sottoscrivere il documento sono stati l’assessore piemontese allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo, l’assessore valdostano Luciano Caveri e il presidente della Savoia Hervé Gaymard. L’intesa, incardinata nel progetto europeo A-MONT (Accordo Quadro Transfrontaliero Montano) finanziato dal programma ALCOTRA, punta a sviluppare strategie integrate per abitare la “montagna del futuro” mettendo in rete comunità e istituzioni dei due versanti.
«Questa firma è molto più di un atto formale: rappresenta la volontà concreta di Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia di “fare territorio” insieme», ha dichiarato Gallo. «Le nostre montagne non conoscono confini quando si tratta di ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità e servizi. Solo unendo le forze possiamo rafforzare attrattività, sicurezza e vitalità delle valli, offrendo opportunità alle comunità e raccontando al mondo il valore del nostro patrimonio alpino».
Accessibilità. Potenziare la connettività transfrontaliera di persone e merci, promuovendo la mobilità ferroviaria e soluzioni di trasporto sostenibili, con investimenti in infrastrutture a basso impatto.
Attrattività. Valorizzare il patrimonio naturale e culturale comune come leva economica, con politiche mirate a trattenere e attrarre i giovani grazie a servizi, lavoro e formazione di qualità.
Sfida climatica. Adottare una politica condivisa di adattamento ai cambiamenti climatici, coordinando transizione energetica e gestione sostenibile di acqua, suolo e biodiversità.
Governance condivisa. Riaffermare la cooperazione tra i diversi livelli di governo e promuovere reti culturali, educative e istituzionali per scambi e apprendimento reciproco.
La Dichiarazione prevede di tradurre l’intesa in un accordo operativo entro il 2026, al termine di un percorso di co-costruzione con territori e stakeholder attivi nell’ambito di Interreg A-MONT. Al lavoro, oltre alle tre Regioni coinvolte, anche l’Istituto di Studi Federalisti e Regionalisti – Fondazione Émile Chanoux.
Il 30 e 31 agosto al Colle del Moncenisio, la Fête des Alpes — promossa dal Dipartimento della Savoia con il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Regione Valle d’Aosta, Uncem e i Comuni di Susa, Giaglione, Moncenisio, Mompantero, Novalesa e Venaus — conferma la propria natura: non solo celebrazione e incontro, ma luogo dove la cooperazione diventa programma. Innovazione, sviluppo condiviso e resilienza climatica sono le parole d’ordine della roadmap che le tre realtà intendono percorrere insieme.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link