Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Via alla festa del pane. Il sindaco annuncia: «Lavoreremo per aprire una scuola internazionale di panetteria»

Al Castello di Niella Tanaro l'inaugurazione della manifestazione che riassume le radici di Niella Tanaro, con fiera mercato attrazioni ed eventi dedicati all'arte bianca.

Via alla festa del pane. Il sindaco annuncia: «Lavoreremo per aprire una scuola internazionale di panetteria»

È stata inaugurata nella mattinata di domenica 31 agosto la quinta edizione della festa del pane di Niella Tanaro. L'appuntamento riassume in sé tutta la tradizione del paese legata al pane, nelle varie attività state avanti dalle associazioni locali, dalla riscoperta delle antiche piante segetali (ass. Nigella) alla ricerca sui grani antichi portate avanti dalla Pro Niella Tanaro. Quest'anno la festa si è arricchita ulteriormente con la ricorrenza dei nove secoli del castello di Niella Tanaro. Sabato 30 agosto il castello ha ospitato un convegno storico con le relazioni degli storici Sebastiano Carrara e Luca Finco. Il castello stesso ha ospitato, oltre alle rievocazioni storiche dell'ordine del gheppio, la cerimonia di inaugurazione della festa, alla presenza dell'autorità del territorio. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Gianmario Mina. Erano presenti numerosi sindaci autorità del territorio, il consigliere provinciale Pietro Danna, il vicepresidente di ATL del cuneese Mariano Occelli e il consigliere Paolo Manera, la vicepresidente della fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed Elena Merlatti. La cerimonia si è aperta con un momento di preghiera con padre Marco Pagliccia. Il sindaco ha inoltre ringraziato Mauro Benedetto, proprietario del CAstello che ha accettato di ospitare la cerimonia di inaugurazione nel magnifico spazio del Castello restaurato. 

La consegna del riconoscimento ad Adriano Ricolfi

Oltre al taglio del nastro altri due momenti significativi dell'inaugurazione sono stati la consegna di una targa per Adriano Ricolfi, per la sua instancabile attività di documentazione di ognIl coi evento  niellese con foto e video e per lo scrittore Paolo Usai, inventore del l'ombrello della Pace di cui è stato lasciato un esemplare anche a Niella. Erano presenti anche una folta rappresentanza di francesi, discendenti dei niellesi emigrati in Francia. Tra questi il sindaco di Saint Paul de Vance, Jean Pierre Camilla, insieme al padre novantaquattrenne, Pierino Camilla panettiere originario proprio  di Niella Tanaro. Inoltre, era presente il presidente dei panificatori della Costa Azzurra, Giles Dutto. Momento significativo nella giornata sarà proprio dedicato alla storia dell'emigrazione niellese in Francia. Nel pomeriggio infatti Geraldine Giraud presenterà il libro "Il pane dell'esodo" frutto di quattordici anni di ricerche proprio dedicate alle vicissitudini delle famiglie niellesi emigrate in Francia. 

Nel corso del suo saluto istituzionale il consigliere provinciale Pietro Danna ha annunciato una novità: «Entro la fine del mese prossimo daremo un incarico per la progettazione di una rotatoria all'ingresso della zona artigianale al confine tra i due comuni di Niella e Lesegno».

«Voglio ringraziare l'Associazione panettieri della Provincia di Cuneo e il loro presidente Piero Rigucci. è molto importante la collaborazione con i boulangers presieduti da Gilles Dutto perché in futuro ci sarà un gemellaggio con un Comune della zona di Lione, Ysseangeaux, sede della più importante scuola di panetteria del mondo, la Ducasse. Ci sono buone prospettive per fare questo gemellaggio e per avere in futuro il progetto di una scuola di panetteria a Niella Tanaro, appoggiato dalla Ducasse. Un progetto ambizioso, ma non irraggiungibile. Lavoreremo molto e cercheremo di portare l'obiettivo a casa»

I fornai della pizzeria "Gandolfi" con Antonino Macrì, presso il forno comunitario

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x