Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dalle Langhe al grande schermo: i falsi documentari conquistano tutti

A Roddino il premio della giuria; premio utopia per Murazzano. Applausi nella notte conclusiva del Festival

Dalle Langhe al grande schermo: i falsi documentari conquistano tuttiPremi, applausi e sorprese nella notte conclusiva del Documenteur Filmfest.

Le premiazione, nella serata finale del Festival

È stata una serata di risate e applausi quella che sabato 30 agosto ha chiuso il Piemonte Documenteur Filmfest, la rassegna cinematografica dedicata al falso documentario, che per una settimana ha animato sei tra i borghi più rappresentativi e caratteristici delle Langhe.

Dopo giorni intensi di riprese, le sei troupe in gara hanno presentato sul palco di Monforte d'Alba i loro lavori, sorprendendo il pubblico con corti capaci di mescolare invenzione narrativa, ironia e spirito di comunità. Un vero e proprio gioco collettivo che ha coinvolto abitanti, amministrazioni e spettatori, trasformando i paesi delle Langhe in set cinematografici a cielo aperto.

I premi della serata

La giuria e le diverse realtà partner del festival hanno assegnato numerosi riconoscimenti, sottolineando la ricchezza di linguaggi e approcci messi in campo dalle troupe:

  • Premio della giuria: Bandit dei Tortellini e Caciot di Roddino

  • Premio distribuzione, Premio cinema e Premio del pubblico ex aequo: Grandi Speranze dei Bucanieri del Barbera di Monforte d'Alba

  • Premio ShorTO e Premio della Stampa: Eterna musa degli Exquisite Corps di Rodello

  • Premio BREF: A Novello c’è un castello degli EPG Studio di Novello

  • Premio Utopia: Legge numero 80 dei Salvatori e Matti di Murazzano

  • Premio Verità e Premio del pubblico ex aequo: Lo spirito di Don Flori dei Pop Short di Treiso

Una festa di comunità e creatività

Il Piemonte Documenteur Filmfest si conferma un appuntamento unico nel panorama culturale, capace di intrecciare cinema e territorio, finzione e memoria collettiva. Monforte ha salutato questa edizione con un clima di festa condivisa, mentre le troupe e i comuni partecipanti hanno già lasciato intravedere la voglia di tornare a giocare con il cinema anche in futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x