ultime notizie
01 Settembre 2025 - 10:05
L’Ail di Cuneo, sezione “Paolo Rubino”, lancia un appello per reperire nuovi volontari: con un corso di formazione rivolto a quanti desiderano dedicare parte del proprio tempo ai malati e alle loro famiglie nel reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.
I volontari saranno inoltre chiamati a collaborare alle iniziative di sensibilizzazione e alle campagne di raccolta fondi promosse dall’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma durante l’anno. Il percorso formativo, gratuito, è in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 9 alle 17, presso la sede Ail di via Schiaparelli 23, a Cuneo. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza specifica. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 2 ottobre: è possibile inviare una mail a info@ail.cuneo.it oppure telefonare ai numeri 0171/695294 e 370/3405038.
“Per diventare volontario Ail è sufficiente voler investire il proprio tempo nella vita di altre persone, offrendo compagnia e ascolto ai malati. Può sembrare poco ma è un impegno non banale che richiede sensibilità, motivazione e una formazione adeguata che, per gli aspiranti volontari, prenderà il via durante il corso del 11 e 12 ottobre per poi perfezionarsi con l’esperienza sul campo, se considerati idonei – spiega Anna Rubino, presidente dell’Ail di Cuneo Sezione “Paolo Rubino” OdV –. C’è spazio anche per chi vuole dare una mano fuori dalle corsie degli ospedali, destinando qualche ora di volontariato alle iniziative di raccolta fondi organizzate su tutto il territorio provinciale come le Stelle di Natale e le Uova di Pasqua. Invito gli interessati a prendere contatto con noi e a partecipare agli incontri di formazione per supportare insieme i malati e le loro famiglie e favorire in questo modo la ricerca scientifica, affinché i tumori del sangue siano sempre meglio curabili e sempre più spesso guaribili”.
Al momento dell’iscrizione, Ail invierà un questionario da compilare per iniziare a conoscere gli aspiranti volontari. La formazione prevederà un primo focus sui valori e sulle attività dell’Ail, per poi concentrarsi sulle questioni igienico sanitarie del contesto onco-ematologico. Particolare attenzione sarà destinata agli aspetti psicologici del ruolo di volontario e della relazione di aiuto che si crea rispetto al vissuto e ai bisogni del paziente, senza dimenticare la sinergia necessaria con il personale sanitario, con gli altri volontari e con il gruppo. A seguire, si parlerà di come svolgere attivamente volontariato di piazza, mentre nell’ultima parte sono previste esercitazioni pratiche guidate in piccoli gruppi. Il corso sarà ritenuto valido ai fini dell’inserimento soltanto se frequentato per intero.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link