Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Caterina, la nuova miss dei Ronchi in festa

Il grande abbraccio degli "Amis dij Ronch" in cinque giorni d'allegria nella frazione carrucese

Caterina, la nuova miss dei Ronchi in festa

Caterina Bianciotto, 19 anni, miss Ronchi 2025 a Carrù

Una vera festa di paese in tutto e per tutto. Ai Ronchi di Carrù, l'ultima settimana di agosto, ci si diverte. Questo è ormai assodato, con tutti gli ingredienti giusti: una bella squadra di volontari del posto ("Amis dij Ronch"), tanta gente, liscio, dj, mangiare e bere. Domenica sera è stata eletta anche la nuova miss di questa edizione 2025.

Si chiama Caterina Bianciotto, ha 19 anni e vive «a due passi da qui», come ha ricordato lei al momento della proclamazione. Animatrice in Oratorio, si è diplomata quest'estate al Liceo delle Scienze umane presso l’Istituto "Ancina" di Fossano. Il prossimo mese comincerà la nuova avventura all'università. Nonostante la giovane età, la scorsa estate si era messa in gioco con un'esperienza coraggiosa e importante, partecipando al campo missionario organizzato dai frati cappuccini di Fossano a Capo Verde, nell'estrema Africa occidentale.

Dalla mora... alla mora, perché Caterina raccoglie la fascia di Sara Ferrero, conterranea e miss uscente. «Un'annata speciale piena di appuntamenti televisivi», ha scherzato Maurizio Cavarero – 39 anni, presidente e anima degli «Amis dij Ronch» – nel ringraziare tutta la bella squadra di volontari, gli sponsor e il Comune.


Caterina Bianciotto e Maurizio Cavarero

«È grazie a giovani come Maurizio, che non hanno paura di prendersi responsabilità e "mettere la firma", che feste come queste possono continuare ad andare avanti. Per non farci dimenticare da dove veniamo e quali sono le nostre tradizioni», si è complimentato il sindaco di Carrù, Nicola Schellino, presente in loco.

I festeggiamenti si erano aperti il 29 agosto, sotto le tensostrutture dell’area artigianale dei Ronchi: polentata e la "prima" della compagnia teatrale "La Nuova Filodrammatica Carrucese" con la nuova commedia "N ram sech" (Un ramo secco). Sabato in tanti erano presenti su più turni per la serata pizza, a seguire largo ai giovani con Ellezetadj, birra e panini a volontà.


Il volontario Piero Cavarero festeggiato per i suoi 65 anni

Domenica, dopo la Messa al Santuario in occasione della festa patronale e la tradizionale benedizione dei trattori, la serata era a base di paella e di liscio con l'orchestra Meo Tomatis.

Lunedì si prosegue con la rottura delle pignatte e i giochi popolari del pomeriggio e poi la cena con grigliata mista e l’orchestra-spettacolo Francesca Mazzuccato, fino all'estrazione della lotteria Totoronchi. Martedì 2 settembre, alle 21, la proiezione del film "Onde di Terra" di Andrea Icardi, prodotto da Renato Sevega, a ingresso libero, con raccolta di offerte per il Centro oncologico di Candiolo, chiude la rassegna.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x