Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piemonte in allerta: temporali e grandinate nel pomeriggio

Ecco quali saranno le aree più colpite e i rischi. L'analisi di Andrea Vuolo, di Meteo Piemonte

Piemonte in allerta: temporali e grandinate nel pomeriggio

Immagine generica, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

Meteo Piemonte, lunedì 1° settembre, aggiornamento dall’esperto Andrea Vuolo di Meteo Piemonte.

Oggi il Piemonte sarà interessato da condizioni meteorologiche instabili, con possibili forti temporali e grandinate sul centro-orientale e settentrionale della Regione. Per questo motivo è stata emessa allerta gialla.

Fase intensa della perturbazione
Secondo l’esperto Andrea Vuolo, la discesa di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica richiama aria molto umida dai quadranti meridionali, favorendo l’instabilità. Intorno a metà pomeriggio, l’ingresso del fronte freddo darà inizio ai primi temporali sul settore montano e pedemontano alpino nord-occidentale. Gli outflow di queste celle interagiranno con la ventilazione meridionale in discesa dall’Appennino, generando tra le 16 e le 17 un intenso sistema temporalesco su Torinese (Colline del Po e Chivassese), Biellese, Monferrato, Vercellese, Novarese e VCO. Fenomeni attesi: nubifragi, grandinate locali di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento lineare.

Situazione serale
Entro le prime ore della sera, temporali semi-stazionari potranno interessare il basso Alessandrino (Acquese, Novese e Tortonese) a causa della convergenza tra Scirocco mite e ventilazione settentrionale più fresca. Qui il rischio maggiore sarà rappresentato dalle forti cumulate di pioggia in poche ore.

Fenomeni diffusi
Rovesci irregolari e temporali locali saranno comunque possibili sull’intero territorio regionale tra il pomeriggio e la sera.

In sintesi, il Piemonte affronta oggi una giornata autunnale anticipata, con temporali localmente intensi e criticità idrogeologiche, soprattutto sul centro-nord e orientale della regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x