ultime notizie
01 Settembre 2025 - 12:17
La serata dei "Feu" di Mondovì, l'appuntamento più tradizionale della vigilia della festa patronale, si rinnova. I "Feu 'dla Madòna" sono i fuochi d'artificio del 7 settembre, la sera prima della grande festa dell'8 settembre, giorno della Natività di Maria.
Quest'anno arrivano una serie di novità, per gli occhi e per le orecchie: le fiamme delle mongolfiere, la musica dalle casse dei dj. E lo slogan non poteva che essere "LA NOTTE DEI FUOCHI", un claim che non lascia spazio a interpretazioni.
I "feu" sono uno spettacolo magico: c'è chi ama goderseli dalla cornice storica di piazza Maggiore o, sempre nel rione vecchio, da via Gioachino S. Cristina (“dietro i Macelli”, come la chiamano gli abitanti di Mondovì), chi cerca invece contesti isolati come la Garzegna, chi vuole vederseli dall'Altipiano e soprattutto da Parco Europa.
Nel 2025 arrivano una serie di novità, svelate per intero dal Comune di Mondovì. Il fulcro di tutto sarà parco Europa (anche se resta un evento tradizionale a Piazza, i "pan e persi")
Dalle 18 alle 20 si apre la “Future tech zone” con postazioni DJ, postazioni produzione e zona luci per simulare sessioni di musica e registrazione; dalle 20 alle 24 DJ set e alle 21, assoluta novità, le mongolfiere: con un Nightglow, a cura di “Ballooning Rhapsody”, ovvero una spettacolare coreografia di palloni aerostatici gonfiati al buio con colonna sonora, proprio come avviene durante il Raduno dell’Epifania.
È la prima volta che a Mondovì si svolge un evento serale con le mongolfiere fuori dai giorni del Raduno aerostatico... ma potrebbe non essere l'ultimo. Il Nightglow è uno show affascinante, unico nel suo genere, che non ha termini di paragone.
Lo spettacolo dei "Feu", i fuochi pirotecnici nel cielo, sarà alle 22,30. Il Comune di Mondovì ha scelto la ditta che si occuperà dello show pirotecnico di quest'anno: è la "PYRODREAMS s.r.l." di San Colombano Al Lambro, comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, azienda che ha realizzato spettacoli di fuochi artificiali anche in contesti particolari come laghi o il Castello di Rapallo. L'evento gode di un contributo da 20 mila euro da parte della Fondazione CRC e l'azienda ha presentato un preventivo da 16 mila euro.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link