Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quarta sera della Novena: Mons. Brambilla: «Accanto a Gesù c'è posto per tutti»

Riflessione dedicata al secondo articolo del Credo. Particolare partecipazione di Ministranti e chierichetti, nell'ambito della giornata a loro dedicata

Quarta sera della Novena: Mons. Brambilla: «Accanto a Gesù c'è posto per tutti»

La quarta serata della Novena, concelebrata dal vescovo di Mondovì Egidio Miragoli e dal rettore del Santuario di Vicoforte, don Flavio Begliatti, ha visto celebrare il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla. La basilica era particolarmente affollata di giovani e ragazzi, anche per la concomitante ricorrenza della giornata a loro dedicati. Mons. Brambilla ha approfondito particolarmente il secondo articolo del Credo, mantenendo un taglio particolarmente attento alle presenze giovani in chiesa. 

 «Il secondo articolo del Credo dice: «Credo in un solo Signore, unigenito Figlio di Dio» – ha detto il vescovo –. L’espressione può sembrare difficile e allora ho cercato di tradurla in modo facile. Gesù non è un argomento, non è il titolo di un tema di cui parlare, ma è una persona da incontrare. Lo avete già incontrato Gesù? Quando incontriamo una persona, cosa facciamo? Ne parliamo, la raccontiamo. Raccontiamo il Signore Gesù». Mons. Brambilla ha poi citato la parabola del giovane ricco, la sua richiesta a Gesù di capire come ereditare la vita eterna. «Sono sempre tutti impressionati dall'aspetto negativo della risposta di Gesù che chiede di lasciare qualcosa. Eppure se si vuole salire, in montagna, si sa che bisogna essere leggeri, elastici, duttili, bisogna lasciare qualcosa. Il giovane non seguirà Gesù. Se terminassimo qui andremmo a casa stasera con un buco nell'anima. Eppure, un giorno ho letto un testo "La vita di Sant'Antonio", in questa biografia c'era scritto che lui, sentendo raccontare questo testo, ha detto: "è libero quel posto lì? Devo riempirlo io?" Da duemila anni questo è il posto più riempito della storia. C'è posto per voi, per tutti»

». 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x