Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La città che per un weekend si riempie di disegni colorati

Ospite d’onore di quest’anno sarà Rébecca Dautremer, illustratrice e autrice francese di fama internazionale

La città per un weekend si riempie di disegni colorati

Una città piena di disegni colorati: Mondovì si prepara all'arrivo di "Illustrada". Dal 12 al 14 settembre arriva la nona edizione del festival dedicato all’illustrazione che torna con un ricco programma di appuntamenti: laboratori per i più piccoli, talk per gli adulti, workshop, lezioni e una sessione di live drawing.

L'ospite d'onore d'onore

Ospite d’onore di quest’anno sarà Rébecca Dautremer, illustratrice e autrice francese di fama internazionale, amatissima dal pubblico e dalla critica. È nata a Gap nel 1971 e ha inventato, all’inizio degli anni 2000, uno stile che ha fatto scuola. Artista poliedrica – animazione, teatro, fotografia – da allora ha visto le sue opere tradotte in tutto il mondo. Fin dall’inizio della sua carriera ha conquistato un vasto pubblico, ben oltre i confini dell’illustrazione per l’infanzia. Ha sviluppato un universo molto vicino a quello delle fiabe, rivisitando classici della letteratura o appropriandosi di romanzi contemporanei che ha saputo sublimare: Seta di Alessandro Baricco e Uomini e topi di John Steinbeck. Dal 2018 è celebrata anche come scrittrice, con la pubblicazione del primo volume dedicato al personaggio de Le Ore Felici di Jacominus Gainsborough, seguito l’anno successivo da "Un attimo soltanto" e, nell’autunno 2023, "Qualcosa di formidabile". La serie è stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui la Pépite du Livre illustré, il Grand Prix de l’Illustration e il Premio Franco-Tedesco Jugendliteraturpreis. Dal 2020 è presente anche a teatro con il suo spettacolo La conférence ébouriffée. Attualmente, l’illustratrice si sta dedicando a un progetto di romanzo grafico, continuando a spingere sempre più in là i confini del suo virtuosismo artistico

Gli altri ospiti

Ma non sarà l’unica protagonista: sabato interverrà Silvia Borando, autrice e illustratrice, con due laboratori per bambini e un talk durante il quale racconterà la sua esperienza come editrice di Minibombo, casa editrice di riferimento per i più piccoli, specializzata in albi illustrati per la fascia 0-6 anni.

Tra gli ospiti anche Ester Armanino, vincitrice del Premio Gigante delle Langhe per il Ospite d’onore di quest’anno sarà Rébecca Dautremer, illustratrice e autrice francese di fama internazionale con la sua ultima opera. Il pubblico potrà incontrarla durante tutto il weekend, partecipando ai suoi laboratori per bambini e all’incontro dedicato nel Salotto del Libro.

Novità di questa edizione è l’apertura al fumetto, con la partecipazione di Laura Scarpa, fumettista e fondatrice della casa editrice ComicOut, una delle figure più autorevoli del panorama nazionale che terrà due workshop: uno per bambini e uno aperto a tutti, da 7 a 99 anni.

Come da tradizione, Illustrada dedica ampio spazio ai giovani talenti emergenti. Quest’anno riflettori puntati su Alessia Iorno (classe ’98), vincitrice della seconda edizione del concorso “Il mio primo libro di figure”, promosso da Illustrada Associazione Culturale in collaborazione con Gribaudo Editore e l’Associazione Autori di Immagini. Il 9 settembre uscirà in tutte le librerie il suo primo albo illustrato, “Sotto la Pelliccia”, scritto da Letizia Iannaccone: una storia che invita a riflettere su cosa siano davvero i mostri e a chiedersi “ma non è che anche i mostri abbiano paura?”

Se le giornate si prospettano come un’immersione nel mondo dell’illustrazione, le serate di Illustrada promettono momenti di creatività condivisa, dove disegno e fantasia diventano accessibili a tutti. Venerdì 12 settembre, alle ore 21:30, presso la Cremeria Antico Borgo torna l’attesissimo “Sketch&Drink”: una sessione di disegno dal vero aperta a tutti con una modella o un modello stupefacente, un cronometro a scandire il tempo e tanto divertimento assicurato.

Il sabato 13 settembre, sempre alle 21:30 e nello stesso luogo, la musica di Viter Luna accompagnerà la fumettista Laura Scarpa nelle sue acrobazie artistiche: disegnerà ispirandosi ai suoni, mentre il pubblico potrà assistere in diretta alla nascita delle sue opere grazie a una proiezione in tempo reale.

E non è tutto! La serata proseguirà con Open Bic! un momento aperto a chiunque voglia cimentarsi con il disegno accompagnato dalla musica, lasciando il proprio segno sul foglio... con a disposizione solo una penna BIC.

Tutti gli appuntamenti di Illustrada si terranno in Piazza Maggiore a Mondovì e sono gratuiti. Per consultare il programma completo si rimanda alla pagina dedicata sul sito: https://illustrada.it/programma/

Le prenotazioni sono da effettuarsi tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/illustrada-associazione-culturale-20179036355

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x