Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Santuario di Santa Lucia svela i suoi segreti: chiusura di stagione per le visite guidate

Domenica anche una mostra numismatica a corredo dell'ultima apertura stagionale del Santuario di Santa Lucia a Villanova

Il Santuario di Santa Lucia svela i suoi segreti: chiusura di stagione per le visite guidate

Domenica 14 settembre si concluderà la stagione delle aperture e delle visite guidate al Santuario Santa Lucia, curate dal gruppo di volontari “Amici di Santa Lucia” Odv. Il sodalizio si prodiga per la cura, la manutenzione e la valorizzazione del Santuario. Dopo il successo riscontrato nei mesi scorsi di giugno, di luglio e di agosto, con un ampio afflusso di visitatori e visite prenotate per gruppi e ritiri spirituali, nel pomeriggio di domenica 14 settembre, vengono riproposte le visite guidate a tutto il complesso del Santuario (su prenotazione ai contatti sotto indicati).

Da quest’anno il giro è arricchito con nuove scoperte e curiosità, in particolare si mostrerà l’antica cappella di Santa Lucia, utilizzata fino da metà 1200 a fine 1700, recentemente riportata alla luce. Inoltre avranno luogo: una mostra numismatica (con preziosi elementi, proposti da collezionisti locali monregalesi), una “vendita benefica a offerta” di libri a favore dell’Ass. AmiSaL per le spese di manutenzione del complesso del Santuario, oltre alla mostra a pannelli dedicata al rapporto tra il poeta Dante e Santa Lucia. Il servizio navetta sarà attivo per tutto il pomeriggio.

«L’afflusso di visitatori e pellegrini, che si è registrato nell’estate 2025, è stato inaspettato e ben superiore rispetto agli anni precedenti. Anche quest’anno, il rinnovato entusiasmo e interesse sempre più vivo – afferma il direttivo dell’AmiSaL – ci sprona a proseguire il percorso avviato negli anni passati, durante i quali abbiamo accolto visitatori da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, inclusi pellegrinaggi e gruppi organizzati. Grazie di cuore a tutti i volontari che si sono prestati per i vari servizi offrendo tempo e disponibilità, nonché a tutti coloro che hanno ammirato e apprezzato il prezioso gioiello della Valle Ellero». Per informazioni, adesioni all’AmiSaL (Amici di Santa Lucia Odv) e donazioni o prenotazioni per la visita guidata, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (sms/whatsapp 351.6384771) o sito web www.santuariosantalucia.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x