ultime notizie
23 Settembre 2025 - 06:27
Un grande lavoro di squadra per un obiettivo comune: rendere la provincia di Cuneo più forte e più coesa. È questo il messaggio arrivato dalla “Sala Giolitti”, dove l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale ha incontrato sindaci e rappresentanti delle sette Aree Omogenee del Cuneese, insieme al presidente della Provincia, Luca Robaldo.
Sul tavolo, la ripartizione della premialità FSC: 1,5 milioni di euro da destinare a progetti condivisi, capaci di superare i confini comunali e generare benefici duraturi.

200 mila euro ad Alta Valle Tanaro e Cebano, Valle Stura e Roero; 150 mila euro a Monregalese, Pianura Cuneese, Terra di Langa e Terre del Monviso; 300 mila euro all’area Terre di Langa e Monferrato (tra Asti e Cuneo).
I progetti candidati spaziano dalla realizzazione di saloni polivalenti alla difesa del suolo e delle acque, fino a interventi di promozione turistica. Tutti con un unico filo conduttore: la volontà di crescere insieme, valorizzando ciò che unisce più che ciò che divide.
«Le comunità e le Amministrazioni locali hanno dimostrato una grande capacità di coordinamento – ha dichiarato Vignale –. È un segnale importante: anche questa volta, come già accaduto nella prima fase dei Fondi FSC, sono stati proposti progetti di ampio respiro e con una valenza sovracomunale, in grado di portare benefici concreti a più comuni. Opere attese da anni, che potranno finalmente essere avviate grazie a risorse gestite in maniera rapida ed efficace».
L’assessore alle Aree Interne, Marco Gallo, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo stanziamento: «Questa premialità riconosce il valore delle strategie sovracomunali. Per le aree montane, che spesso affrontano difficoltà legate all’isolamento o alla carenza di servizi, significa nuove opportunità di sviluppo, di lavoro e di investimenti infrastrutturali che possono migliorare la vita quotidiana delle famiglie».
Soddisfatto anche il consigliere regionale Daniele Sobrero: «Le aree omogenee si sono fatte trovare pronte, organizzate e coese – ha dichiarato –. È la prova che, quando c’è unità d’intenti, si colgono le opportunità in maniera efficace, trasformandole in progetti concreti per il bene comune».
I 1,5 milioni di euro si affiancano ai 25,3 milioni già generati in precedenza dai fondi FSC sul territorio cuneese, rafforzando ulteriormente la strategia di crescita condivisa tra Regione e amministrazioni locali. Una somma che non è solo un investimento economico, ma soprattutto un segnale politico: quello di una provincia che punta sulla collaborazione per trasformare le sfide in opportunità.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link