ultime notizie
23 Settembre 2025 - 06:27
Un grande lavoro di squadra per un obiettivo comune: rendere la provincia di Cuneo più forte e più coesa. È questo il messaggio arrivato dalla “Sala Giolitti”, dove l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale ha incontrato sindaci e rappresentanti delle sette Aree Omogenee del Cuneese, insieme al presidente della Provincia, Luca Robaldo.
Sul tavolo, la ripartizione della premialità FSC: 1,5 milioni di euro da destinare a progetti condivisi, capaci di superare i confini comunali e generare benefici duraturi.
200 mila euro ad Alta Valle Tanaro e Cebano, Valle Stura e Roero; 150 mila euro a Monregalese, Pianura Cuneese, Terra di Langa e Terre del Monviso; 300 mila euro all’area Terre di Langa e Monferrato (tra Asti e Cuneo).
I progetti candidati spaziano dalla realizzazione di saloni polivalenti alla difesa del suolo e delle acque, fino a interventi di promozione turistica. Tutti con un unico filo conduttore: la volontà di crescere insieme, valorizzando ciò che unisce più che ciò che divide.
«Le comunità e le Amministrazioni locali hanno dimostrato una grande capacità di coordinamento – ha dichiarato Vignale –. È un segnale importante: anche questa volta, come già accaduto nella prima fase dei Fondi FSC, sono stati proposti progetti di ampio respiro e con una valenza sovracomunale, in grado di portare benefici concreti a più comuni. Opere attese da anni, che potranno finalmente essere avviate grazie a risorse gestite in maniera rapida ed efficace».
L’assessore alle Aree Interne, Marco Gallo, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo stanziamento: «Questa premialità riconosce il valore delle strategie sovracomunali. Per le aree montane, che spesso affrontano difficoltà legate all’isolamento o alla carenza di servizi, significa nuove opportunità di sviluppo, di lavoro e di investimenti infrastrutturali che possono migliorare la vita quotidiana delle famiglie».
Soddisfatto anche il consigliere regionale Daniele Sobrero: «Le aree omogenee si sono fatte trovare pronte, organizzate e coese – ha dichiarato –. È la prova che, quando c’è unità d’intenti, si colgono le opportunità in maniera efficace, trasformandole in progetti concreti per il bene comune».
I 1,5 milioni di euro si affiancano ai 25,3 milioni già generati in precedenza dai fondi FSC sul territorio cuneese, rafforzando ulteriormente la strategia di crescita condivisa tra Regione e amministrazioni locali. Una somma che non è solo un investimento economico, ma soprattutto un segnale politico: quello di una provincia che punta sulla collaborazione per trasformare le sfide in opportunità.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link