Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Università verso l’occupazione: a Torino studenti in mobilitazione per Gaza

Due assemblee tra Palazzo Nuovo e Campus Einaudi in solidarietà con la Palestina e la Global Sumud Flotilla

Università verso l’occupazione: a Torino studenti in mobilitazione per Gaza

Si intensifica la mobilitazione studentesca negli atenei torinesi. Dopo settimane di presidi e iniziative, si va verso nuove occupazioni universitarie in solidarietà con il popolo palestinese e la Global Sumud Flotilla.

In queste ore, come riportato da Ansa, i collettivi hanno annunciato due assemblee pubbliche: la prima è prevista oggi pomeriggio a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, organizzata da Intifada Studentesca, gruppo già protagonista delle occupazioni dello scorso anno.

La seconda si terrà domani al Campus Einaudi, dove da due settimane è attivo un presidio permanente con tende. A promuoverla è il collettivo Cambiare Rotta, impegnato nel coordinamento delle iniziative cittadine.

“Negli atenei si moltiplicano occupazioni, tendate e agitazioni permanenti – spiegano da Cambiare Rotta – Dopo lo sciopero generale, le imponenti mobilitazioni universitarie e il blocco del Campus Einaudi, abbiamo dimostrato che siamo pronti a bloccare tutto contro contro il genocidio e in solidarietà della Sumud Flotilla. A Torino in piazza eravamo oltre 50.000 e centinaia di migliaia in tutta Italia».

Il clima, nelle università torinesi, resta dunque di forte mobilitazione e tensione politica, in un contesto nazionale e internazionale in cui la questione palestinese continua a essere al centro del dibattito studentesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x