Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Fa già freddo! il Comune anticipa l’accensione dei riscaldamenti

Da oggi, venerdì 3 ottobre, a Ceva via libera agli impianti termici fino a 7 ore al giorno: la decisione in deroga al calendario ordinario per far fronte alle basse temperature

Fa già freddo! il Comune anticipa l’accensione dei riscaldamenti

Con l’arrivo anticipato del freddo, il Comune di Ceva ha deciso di correre ai ripari: è stata promulgata l’ordinanza per l’accensione anticipata dei riscaldamenti. In deroga al periodo ordinario, che va dal 15 ottobre al 15 aprile, da venerdì 3 ottobre sarà possibile attivare gli impianti termici presenti sul territorio comunale.

La durata massima di accensione consentita è di 7 ore giornaliere, da distribuire nella fascia compresa tra le 5 e le 23, con gestione discrezionale da parte dei cittadini.

L’Amministrazione ricorda che, secondo quanto stabilito dall’articolo 4, comma 3 del D.P.R. n. 74/2013, è possibile anticipare l’avvio della climatizzazione invernale in caso di condizioni climatiche avverse, purché nel rispetto dei limiti imposti:

  • 20°C (con tolleranza di +2°C) per gli edifici residenziali, pubblici e commerciali;

  • 18°C (con tolleranza di +2°C) per gli immobili destinati ad attività industriali, artigianali o assimilabili.

L’ordinanza si inserisce tra le misure di attenzione e buon senso energetico, volte a garantire comfort termico senza sprechi, nel rispetto delle normative nazionali e delle esigenze ambientali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x