ultime notizie
03 Ottobre 2025 - 14:54
«A fine anno chiuderò definitivamente, dopo 25 anni: al giorno d’oggi si preferiscono o l’acquisto online». Lo scrive Claudio Dho, commerciante di Mondovì Breo di “Dho Abbigliamento e Calzature”.
Il negozio nacque in corso Statuto col nome "Personaggi" nell'ormai lontano anno 2000, per poi spostarsi prima in piazza santa Maria Maggiore e poi in via Beccaria, cambiando nome.
Il titolare ci ha inviato una lettera di saluto ai clienti: «Carissimi, miei clienti affezionati, saltuari e anche quelli che hanno frequentato il mio negozio anche solo per una volta o poco più; comunico che a fine anno chiuderò definitivamente la mia attività. Tante cose sono cambiate in questi anni. Quanto entusiasmo, passione e desiderio di mettermi in gioco hanno animato e spinto la decisione di aprire il negozio a Mondovì nel lontano 26 novembre 2000. Nel 2014 mi sono trasferito in piazza Santa Maria Maggiore sotto i portici delle ex scuderie del prestigioso palazzo del Conte Cordero di San Quintino, dove mi sono ampliato inserendo anche la vendita delle calzature. Da lì a poco avrei lasciato il nome “Personaggi” sostituendolo con quello attuale “Dho Abbigliamento e Calzature”, per poi trasferirmi in via Beccaria 5/B dove sono attualmente. Ho sempre visto e concepito questo lavoro a modo mio, dove prevalgono la gentilezza, la serenità, la solarità dell’accoglienza con conseguente sintonia empatica con il cliente, in modo tale da consigliare il look migliore per metterne in risalto la personalità. Il cliente quando entra in negozio deve sentirsi perfettamente a suo agio senza alcuna pressione d’acquisto, di conseguenza con alcuni di loro si è instaurato un rapporto di confidenza e stima duraturo nel tempo fino ad oggi. Il rapporto con il pubblico vissuto in questo modo è il dono più grande che questo lavoro mi ha regalato. E ringrazio Dio per tutte le persone che in questi 25 anni ho incontrato. In qualche modo hanno lasciato un segno del loro passaggio nella mia vita e spero di avere lasciato qualcosa anch'io nella loro. Al giorno d’oggi si preferiscono i grandi magazzini dove ci si serve da soli o peggio all’acquisto online e alla caccia del prezzo migliore…. dello sconto migliore ormai presente tutto l'anno.
Tutto a scapito della vita sociale, della serietà e dell’onestà dove vengono meno. Tutto questo non mi appartiene. Se per continuare devo uniformarmi, preferisco lasciare. Ringrazio dal profondo del mio cuore tutti coloro che con i loro acquisti in questi anni hanno contribuito all’esistenza della mia attività, ed è con gli occhi lucidi e il nodo in gola che comunico questa importante e lungamente riflettuta decisione. In questi ultimi quattro mesi liquiderò la merce e avremo così occasione di vederci, salutarci e concludere in bellezza questa mia avventura con grandi affari da non perdere».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link