ultime notizie
03 Ottobre 2025 - 17:31
Questa mattina, presso la Caserma “Cesare Battisti” – sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo – si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Mario Palumbo e il Colonnello Andrea Alba.
L’evento, presieduto dal Comandante Regionale Piemonte–Valle d’Aosta, Generale di Divisione Giovanni Avitabile, si è tenuto alla presenza delle principali Autorità locali, di una nutrita rappresentanza di militari e dei presidenti delle quattro Sezioni ANFI di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Mondovì e Bra.
Durante la breve ma sentita cerimonia, il Generale Avitabile ha espresso vivo apprezzamento per l’importante lavoro svolto dal Colonnello Mario Palumbo e dai finanzieri della Provincia “Granda” nel corso dei tre anni di comando. Contestualmente, ha rivolto al Colonnello Andrea Alba un sentito augurio di buon lavoro, sottolineando le responsabilità operative e gestionali che il nuovo incarico comporta, in una provincia tanto vasta quanto strategica dal punto di vista socio-economico.
Il Colonnello Andrea Alba, originario di Cornuda (TV), è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. Entrato nel Corpo nel 1994, anno di ingresso all’Accademia di Bergamo, ha maturato una lunga esperienza in diversi reparti, tra cui i Nuclei di Verona e Bologna e il Gruppo di Ponte Chiasso (CO). In precedenza, ha retto il Comando Provinciale di Rieti.
Nel suo intervento conclusivo, il Generale Avitabile ha rinnovato al Colonnello Alba i migliori auspici per l’impegno che lo attende alla guida del Comando Provinciale di Cuneo, certo che saprà proseguire nel solco della professionalità e dedizione che da sempre contraddistinguono la Guardia di Finanza.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link