ultime notizie
04 Ottobre 2025 - 16:56
Inaugurata la 33a edizione della “Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo” alla presenza del vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, degli assessori Paolo Ripamonti e Luca Lombardi, del Senatore Massimo Garavaglia e del vice presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Alessandro Berta oltre a quella dei sindaci del territorio. Una manifestazione storica del territorio che quest’anno torna in una veste rinnovata e ampliata, per offrire il meglio a chi vi prenderà parte.
«Nel corso degli anni, la Festa del Tartufo è diventata molto più di un semplice evento culinario; è un momento di incontro, un’occasione per riscoprire il legame profondo che unisce la nostra comunità alle sue radici - spiegano gli organizzatori -. Questa edizione si prepara ad accogliere visitatori da tutta Italia con un programma ricco e variegato, pensato per valorizzare non solo il tartufo, ma anche il patrimonio culturale e naturale della Val Bormida. Durante la manifestazione, le strade e le piazze di Millesimo saranno animate da un’ampia gamma di attività. Gli appassionati d’arte potranno visitare mostre dedicate alla natura e alla cultura del territorio, mentre spettacoli itineranti e concerti offriranno momenti di intrattenimento per tutte le età. Non mancheranno, tempo permettendo, le attività sportive all’aria aperta, con visite guidate che permetteranno di esplorare i paesaggi mozzafiato della valle, combinando attività fisica e immersione nella natura. Il tartufo e l’offerta culinaria restano, naturalmente, protagonisti indiscussi dell’evento. I visitatori troveranno un’area food ampliata, con una selezione ancora più curata degli stand ospitati, provenienti da tutta Italia. Sarà inoltre presente un’area dedicata per valorizzare le De.Co., cioè i prodotti e le ricette tradizionali del territorio, patrimonio culturale e identitario».
L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri resta un alleato fondamentale per la realizzazione della manifestazione. Quest’anno la tartufaia, un’attrazione storica della manifestazione che permette ad adulti e bambini di vivere in prima persona l’esperienza di ricerca del tartufo in un piccolo appezzamento di terra, sarà raddoppiato: presente sia di fianco al Mercato del Tartufo, come sempre, sia in Piazza Italia, comunicante con un nuovo palco che ci permetterà di accogliere conferenze e show cooking. «La 33a edizione della Festa Nazionale del Tartufo ci rende ancora più entusiasti delle precedenti. I visitatori troveranno un’esperienza ricca e diversificata che guarda a tutti i tipi di pubblico, dalle famiglie ai più giovani fino ai turisti. Vi aspettiamo tutti a Millesimo» ha dichiarato Francesco Garofano, Sindaco di Millesimo.
«Un appuntamento ormai storico, reso possibile grazie al prezioso impegno del Sindaco Francesco Garofano, del Presidente dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri Maurizio Bazzano, e di tutta la comunità di Millesimo, che ogni anno accoglie e valorizza questa eccellenza del nostro territorio - ha commentato il vice presidente Piana -. Il tartufo non è solo un prodotto di eccellenza, ma un vero simbolo dell’identità ligure: un tesoro naturale che i tartufai custodiscono con competenza, passione e rispetto per l’ambiente. A loro va il nostro più sincero riconoscimento. La Regione Liguria sostiene con convinzione manifestazioni come questa, che sanno mettere in rete agricoltura ed economia locale. Il tartufo diventa così ambasciatore del territorio, capace di raccontare storie, attrarre visitatori e generare nuove opportunità».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link