Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’amore in ogni scatto: a Pamparato la mostra “FotoAmore” di Luigi De Castelli

Nelle sale de “Le Mura di Malapaga” un percorso emozionale tra luce, mare e sentimento. Dieci fotografie per raccontare le mille sfumature dell’amore, dal 5 ottobre all’8 dicembre.

L’amore in ogni scatto: a Pamparato la mostra “FotoAmore” di Luigi De Castelli

C’è una luce calda, quasi palpabile, che accoglie chi entra nelle sale de Le Mura di Malapaga a Pamparato. È quella del tramonto che abita le dieci fotografie di Luigi De Castelli, protagonista della mostra “FotoAmore - Con tutto l’amore del mondo”, inaugurata domenica 5 ottobre e visitabile fino all’8 dicembre.

Un percorso intimo e potente, che parla d’amore in tutte le sue forme. Dall’amore tenero e quotidiano al sentimento passionale, dal legame con la natura alla riflessione più dolorosa sulla violenza e sulla perdita, ogni scatto diventa un racconto universale. La luce del sole al tramonto, scelta come filo conduttore di tutta la serie, accarezza il mare, gli scogli, le figure umane e i silenzi, restituendo emozioni di rara intensità.

Come ha spiegato lo stesso autore durante la presentazione, “anche fotografare è pratica d’amore”: un gesto che nasce dal desiderio di capire, osservare, custodire la bellezza e la fragilità del mondo. Le immagini, già esposte a Lucca nel 2022 all’interno del “Circuito Lucca Off”, tornano ora nelle Valli Monregalesi grazie alla collaborazione tra De Castelli e Stefano, titolare de Le Mura di Malapaga, luogo che unisce arte, cucina e convivialità in un’atmosfera di autentica accoglienza.


Luigi De Castelli, torinese di origine e oggi residente a Marina di Massa, è docente, fotografo e promotore culturale. Da sempre coltiva la fotografia come forma di racconto e condivisione: autore di libri e progetti artistici, ha ideato corsi, concorsi e mostre dedicate alla valorizzazione delle culture locali e dell’artigianato d’arte. La sua esperienza, unita a una sensibilità profonda, si traduce in immagini che sanno parlare al cuore.

Chi visita la mostra ne esce arricchito, colpito dalla forza delle immagini e dalla delicatezza del messaggio. “L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno”, recita la citazione di Lennon e McCartney che accompagna il percorso: ed è davvero l’amore, in tutte le sue sfumature, il vero protagonista di questa esposizione che Pamparato accoglie con orgoglio e gratitudine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x