ultime notizie
07 Ottobre 2025 - 09:43
La maxi luna "del cacciatore" dietro la chiesa di Carrù
Spettacolo nel cielo di Carrù questa mattina, 7 ottobre, quando la Superluna di ottobre — conosciuta anche come Luna del Cacciatore o Luna del Raccolto — ha raggiunto il suo massimo splendore, tingendo di luce dorata i tetti del paese e le colline circostanti.
Il fotografo carrucese Marco Aimo ha immortalato il momento con una serie di scatti suggestivi, realizzati proprio all’alba, quando il nostro satellite appariva enorme e luminosissimo sull’abitato.
«Oggi 7 ottobre alle ore 5:48 la Luna piena è apparsa circa il 7% più grande e 13% più luminosa rispetto a una tipica luna piena, per via della sua vicinanza con la Terra» ha spiegato Aimo.
Il nome Luna del Cacciatore affonda le sue radici nelle antiche tradizioni dei popoli nativi del Nord America e delle culture agricole europee.
Si tratta della prima Luna piena successiva all’equinozio d’autunno, quando i campi erano ormai spogli dopo la raccolta. Era il periodo in cui, grazie alla sua luce intensa, i cacciatori potevano muoversi anche di notte per procurarsi provviste in vista dell’inverno.
A volte viene chiamata anche Luna del Raccolto, soprattutto quando cade molto vicino all’equinozio: un omaggio alla stagione della mietitura, che la sua luminosità aiutava a portare a termine anche dopo il tramonto.
Quella di questa mattina è stata una Superluna, cioè una Luna piena che si verifica quando il satellite si trova al perigeo, il punto più vicino alla Terra nella sua orbita ellittica. Questo rende il disco lunare visibilmente più grande e più brillante del solito, un fenomeno sempre affascinante per osservatori e fotografi.
Gli scatti di Marco Aimo raccontano tutta la magia di questa alba carrucese, con la Superluna che domina il cielo limpido, simbolo di una stagione di passaggio e di luce che resiste alle prime ombre dell’autunno.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link