ultime notizie
07 Ottobre 2025 - 15:16
La dott.ssa Ilaria Negro
La dottoressa Ilaria Negro dal 1° ottobre 2025 è il nuovo Direttore della S.C. di Pediatria dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno. Con un rilevante curriculum professionale e accademico, la dottoressa Negro arriva a guidare il reparto pediatrico dell’ASL CN2 dopo esperienze professionali nelle Aziende Sanitarie liguri e, negli ultimi 14 anni, presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, dove ha operato come medico in Pronto Soccorso Pediatrico e Medicina d’Urgenza.
Laureatasi in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Genova, si è specializzata in Pediatria presso il medesimo Ateneo nel 2005. Ha frequentato Master e Corsi di perfezionamento in Emergenza e Urgenze Pediatriche, Emostasi e Trombosi, Diagnostica dell’Abuso e della Negligenza sui minori.
Con il suo arrivo all’ASL CN2, la dottoressa Negro si occuperà di dare un nuovo coordinamento alla struttura di Pediatria, garantendo la continuità tra la struttura ospedaliera e il territorio e avviando una attività di potenziamento del team medico attraverso la ricerca delle migliori risorse strutturate. Al proseguimento di tutti gli ambulatori ad oggi attivi, affiancherà uno sviluppo della Pediatria e del Pronto Soccorso Pediatrico in ottica di maggior condivisione di percorsi e protocolli con le altre realtà sanitarie piemontesi e in particolare provinciali, al fine di garantire ai bambini in cura la possibilità di ridurre al minimo la necessità di spostamenti verso le strutture dei capoluoghi, quando non indispensabile per esigenze assistenziali.
Ilaria Negro è membro della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) ed è autrice o coautrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. All’attività medico-scientifica ha affiancato, nel tempo, anche quella di docente presso diversi corsi di specializzazione e di istruttore PBLS (Pediatric Basic Life Support) e PALS (Pediatric Advanced Life Support).
Da sempre impegnata in attività relative all’integrazione dei più fragili, segue attivamente progetti per la facilitazione dell’accesso alle cure dei migranti con necessità pediatriche e si è occupata di maltrattamento e abuso dei minori come membro di un gruppo multidisciplinare dell’Istituto Giannina Gaslini.
La dottoressa Negro fa della medicina una vocazione, oltre che una professione, e svolge attività di volontariato presso l’associazione genovese Komera Rwanda, per la quale si è più volte impegnata in missioni presso un centro sanitario ruandese.
«Siamo orgogliosi di avere con noi la dottoressa Negro. Insieme a lei desideriamo sviluppare una assistenza pediatrica ancor più performante e integrata con tutte le aree e le strutture aziendali e del territorio, per dare una risposta sempre più adeguata alle necessità dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie» dichiara Paola Malvasio, Direttore Generale dell’ASL CN2.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link