ultime notizie
10 Ottobre 2025 - 07:10
Si è conclusa il 2 ottobre l’operazione che segna un passaggio cruciale per l’industria automobilistica del Savonese e, segnatamente, uno dei principali siti industriali della Val Bormida.
La holding di private equity tedesca Mutares SE & Co. KGaA e Aumovio, già divisione Automotive del Gruppo Continental, hanno annunciato il completamento dell’acquisizione dello stabilimento Continental di Cairo Montenotte, specializzato nella produzione di freni a tamburo e nelle attività di ricerca e sviluppo.
L’impianto, che occupa circa 400 lavoratori, manterrà integralmente personale e attività aziendali. Con l’ingresso in Mutares, il sito cairese assumerà la denominazione di Zendra Systems, andando a rafforzare il segmento Automotive & Mobility della holding tedesca come nuovo investimento di piattaforma.
Lo stabilimento è considerato un polo strategico nella produzione di freni a tamburo idraulici, con particolare competenza sul freno di stazionamento Simplex (EPB-Si) e sul freno a tamburo tradizionale. Per il 2025, secondo quanto annunciato nella nota della società acquirente, è atteso un fatturato intorno ai 100 milioni di euro.
L’operazione era stata annunciata lo scorso mese di giugno e, con la firma definitiva, consolida la presenza manifatturiera europea di Mutares, già attiva con una rete internazionale di sedi da Monaco a Milano, da Londra a Shanghai. La holding, quotata alla Borsa di Francoforte con il simbolo “MUX”, è specializzata nell’acquisizione di aziende in situazioni speciali, con l’obiettivo di rilanciarle attraverso strategie di riposizionamento e miglioramento operativo, per poi reimmetterle sul mercato.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link