Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un coinvolgente weekend di festa con la Fiera del Buon Gusto e della Tradizione

A Roburent grande successo per il doppio appuntamento di “Castagne e… non solo!” e per la 19ª edizione della Fiera

Un coinvolgente weekend di festa con la Fiera del Buon Gusto e della Tradizione

Un intero fine settimana all’insegna dei sapori, della convivialità e delle tradizioni più autentiche ha animato il capoluogo di Roburent, dove sabato 11 e domenica 12 ottobre si è svolta con grande successo la 19ª Fiera del Buon Gusto e della Tradizione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

L’edizione 2025 ha introdotto una piacevole novità: l’evento “Castagne e… non solo!” che ha anticipato la Fiera, trasformando il sabato sera in una festa di musica, allegria e caldarroste sotto le stelle. Tra mundaj fumanti, vin brulé e bombardino, il campo sportivo si è riempito di sorrisi e di energia, grazie a un pubblico numeroso e partecipe che ha accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa.

La domenica, invece, è stata tutta dedicata al gusto e alla scoperta. Fin dal mattino, le bancarelle di prodotti tipici e artigianali hanno colorato il campo sportivo, mentre i profumi di polenta, Raschera e dolci tradizionali hanno accompagnato il pranzo sotto la tensostruttura, affollata di residenti e visitatori.

Ampio spazio è stato riservato anche ai più piccoli, con laboratori, truccabimbi, trampolieri e animazione, oltre al laboratorio di paste di meliga, sempre amatissimo dai bambini. Partecipata anche per la Casta Bike, l’escursione in e-bike alla scoperta dei paesaggi di Roburent, e per l’iniziativa dedicata al benessere e ai massaggi curata da Cristina e Martina.

 

Tra le novità più apprezzate, la Mostra dei piccoli artisti, con i disegni dedicati al tema “Autunno e castagne”, che ha portato colore e fantasia all’interno della Fiera. Nel pomeriggio, la musica de Gli Amici della Fisarmonica e l’intrattenimento dei Cavalieri dell’Antico Regno hanno accompagnato la distribuzione di caldarroste, frittelle e dolci, chiudendo in allegria una giornata che ha saputo unire generazioni e valorizzare l’identità del territorio.

«È stata un’edizione davvero speciale, grazie al grande impegno dei volontari e alla partecipazione calorosa del pubblico - commentano dalla Pro Loco -. La formula del doppio appuntamento ha funzionato e ci incoraggia a continuare a proporre iniziative che facciano vivere il paese in ogni stagione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x