ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 11:38
Farigliano ha fatto centro ancora una volta. Lo scorso fine settimana, sabato 11 e domenica 12 ottobre, il paese ha ospitato con grande successo l’edizione 2025 di “Ghita! Festa dei giochi in strada”, manifestazione dedicata ai giochi antichi e popolari, organizzata dal Comune di Farigliano con il contributo dell’Associazione Birilli di Farigliano e della Biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano”.
Due giornate intense, partecipate e ricche di entusiasmo, che hanno riportato in vita il piacere del gioco condiviso e il valore delle tradizioni come patrimonio vivente della comunità.
Il sabato pomeriggio si è aperto con un interessante convegno di approfondimento dal titolo “Come si stanno sviluppando le pratiche di documentazione partecipativa e audiovisiva del patrimonio vivente, anche in relazione con l’ambito educativo?”. L’incontro ha offerto spunti preziosi su come le comunità locali possano raccontare e tramandare le proprie tradizioni attraverso strumenti digitali e metodologie partecipative, in dialogo con il mondo dell’educazione e della ricerca.
La domenica, invece, è stata tutta dedicata al gioco in piazza. Le vie del centro storico si sono trasformate in un grande parco ludico diffuso, dove bambini, famiglie e visitatori hanno potuto cimentarsi con una sorprendente varietà di giochi antichi e popolari: dalla morra al cornhole, dalle trottole ai trampolini, fino ai giochi da tavolo e di ruolo.
Naturalmente, non poteva mancare il simbolo di Farigliano: le bije, i birilli di casa, tradizionale gioco femminile riconosciuto nei registri UNESCO come bene immateriale. Come da consuetudine, a sfidarsi sono state solo le donne del paese, mantenendo viva una tradizione che continua a unire generazioni e a raccontare l’identità locale con orgoglio.
Tra i giochi più gettonati dell’edizione 2025, grande successo ha riscosso il “lancio dello stoccafisso”, che ha appassionato grandi e piccini in una gara tanto ironica quanto divertente, simbolo perfetto dello spirito di “Ghita!”: unire tradizione e gioco in un clima di allegria e partecipazione.
Con la sua formula ormai consolidata, la festa ha confermato Farigliano come laboratorio vivente di cultura popolare, capace di coniugare memoria, creatività e socialità. “Ghita!” continua così a essere un appuntamento di riferimento per chi crede che il gioco, anche quello più antico, resti un linguaggio universale, un ponte tra generazioni e un modo autentico per riscoprire il piacere dello stare insieme.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link