ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 13:08
L'Associazione "MondoQui" riporta il pranzo multietnico in centro città. Domenica 19 ottobre torna a Mondovì la Festa dei popoli e il pranzo multietnico, ma questa volta con una grande novità: l'evento, che in passato era stato organizzato in location più piccole o comunque fuori dal centro città (ricordiamo il piazzale della stazione FS, l'oratorio all'Altipiano o i locali al Follone), torna in piazza Ellero, sotto l'ala mercatale. In pieno centro a Breo, dove già si svolgeva una quindicina di anni fa.
«Nata negli anni Duemila, la Festa dei Popoli è oggi uno degli appuntamenti più sentiti dalla Mondovì inclusiva, solidale e dialogante - dicono gli organizzatori - capace di unire persone di provenienze diverse in uno spirito di amicizia e partecipazione. Un modo concreto per celebrare la ricchezza delle differenze e la bellezza dell’incontro, lanciando un segnale di pace in questi tempi segnati dall'ideologia nazionalista e identitaria».
L’evento è organizzato da "MondoQui" con la collaborazione di numerose realtà del territorio. E per Mondovì è ormai una tradizione consolidata: una giornata di festa, incontro e condivisione tra persone di culture diverse che da anni anima la città con sapori, suoni e colori dal mondo.
Il cuore della Festa dei popoli è proprio il pranzo: un viaggio gastronomico tra i continenti con piatti preparati dalle comunità che vivono a Mondovì e dintorni. Il pomeriggio proseguirà con musiche, danze e attività per tutte le età, in un clima di allegria e partecipazione. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi entro venerdì 17 ottobre compilando il modulo online: https://forms.gle/ihDaQmw6n1M2E5mj7 - I posti sono limitati, quindi è bene affrettarsi a riservare il proprio posto per non perdere l’occasione di far parte di questa giornata speciale.
La manifestazione si inserisce nella rassegna “Diversimili”, dedicata ai temi delle somiglianze e della convivenza. La Festa dei Popoli ne rappresenta l’espressione più gioiosa: un momento in cui le diversità si trasformano in energia condivisa, e la piazza diventa simbolo di una comunità che cresce insieme. La Festa dei Popoli è realizzata grazie a contributi di Fondazione CRC, CSV Società Solidale, Caritas e Amici della Cittadella, l'impegno di molti volontari e il supporto di parrocchie, Associazioni e privati che mettono a disposizione materiali e attrezzature. Organizzata da MondoQui, Caffè Sociale, Coop Franco Centro, SAI, CSSM, Cooperative: Valdocco, A&T e Proteo Caracol
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link