Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Onore agli Alpini: Ceva presente al passaggio di comando della Montegrappa

Un gesto di gratitudine e unità alla cerimonia del 1° Reparto Alpini: l’Ana di Ceva rinnova il patto di amicizia con le truppe e i territori montani

Onore agli Alpini: Ceva presente al passaggio di comando della Montegrappa

L’Ana di Ceva ha preso parte, venerdì 10 ottobre, alla solenne cerimonia di cambio del Comandante del 1° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini dell'Esercito. La Sezione cebana era rappresentata dal presidente Fabrizio Carena, dal vicepresidente Manuele Roà, e dai consiglieri Giorgio Bove ed Angelo Botto.

L'evento si è svolto nella storica Caserma Montegrappa a Torino. Il momento centrale della mattinata è stato il passaggio di consegne al vertice del Reparto: il tenente colonnello Luca Mingoni ha pronunciato la sua allocuzione di commiato, prima di cedere ufficialmente il comando al tenente colonnello Gian Battista Mura. Particolarmente emozionante l’intervento della Fanfara Alpina della Taurinense.

In segno di profonda gratitudine e riconoscimento per il servizio svolto, gli Alpini cebani, a nome della sezione, hanno donato al tenente colonnello Mingoni una targa ricordo.

Spiegano dalla sezione di Ceva: «La nostra presenza ha sottolineato il legame indissolubile tra l'Associazione e le truppe alpine in servizio attivo. All’evento hanno presenziato anche i rappresentanti di alcuni Comuni di Cebano e Valle Tanaro, a testimonianza della vicinanza alle Forze Armate. La partecipazione congiunta di Ana e Istituzioni civili ha offerto un tributo congiunto al reparto militare, rafforzando il valore della tradizione alpina e della cooperazione sul territorio».

Erano presenti, con i rispettivi gonfaloni, il Comune di Ceva con l'assessore Laura Amerio, il Comune di Bagnasco con il consigliere Manuele Roà, e il Comune di Ormea con il sindaco Giorgio Ferraris.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x