Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Allevamento di suini oltre la soglia degli odori: il Comune monitora

Il sindaco ha organizzato un "tavolo tecnico" con Arpa e Asl. Sotto osservazione anche un vicino allevamento avicolo

Allevamento di suini oltre la soglia degli odori: prosegue il monitoraggio

Il Comune di Bene Vagienna informa che lo scorso 24 luglio si sono concluse le attività di indagine e analisi del "tavolo tecnico degli odori", organizzato per controllare alcune realtà locali, in particolare allevamenti. 

Il tavolo tecnico è stato convocato dal sindaco, Claudio Ambrogio, per monitorare la salubrità e l'eventuale impatto olfattivo delle attività presenti sul territorio coinvolgendo vari Enti, tra cui ARPA Piemonte, ASL CN1 e Provincia di Cuneo.

Il monitoraggio ha riguardato, in particolare due aziende agricole:
- la società agricola "Tre C", che gestisce un allevamento di suini
- La Cascina, società semplice, che gestisce un allevamento avicolo


È stato utilizzato un sistema di monitoraggio basato sulla delibera regionale del 2017 per il monitoraggio del disturbo olfattivo. Questo strumento tecnico-umano raccoglie segnalazioni da sentinelle anonime, individuate tra i cittadini di Isola di Bene Vagienna dalla Polizia locale. Il monitoraggio è stato condotto su diversi mesi del 2024, sia in modalità diurna che notturna, con venti provenienti da tutte le direzioni.


I risultati del monitoraggio sono stati i seguenti:
- Allevamento avicolo: 1,86%
- Allevamento suinicolo: 2,20%
La soglia normativa di riferimento prevede che il risultato debba essere contenuto nel 2% per essere considerato tollerabile. Al di sopra del 2%, devono essere presi provvedimenti di miglioramento.


«L’Amministrazione comunale ha imposto all'allevamento suinicolo di adottare le adeguate contromisure, per rientrare nella soglia del 2% – spiega il primo cittadino –. Allo stesso tempo, si continuano a monitorare costantemente tutti gli allevamenti, per garantire la salute dei ⁠cittadini. Il tavolo tecnico ha dimostrato l'impegno dell'Amministrazione comunale nel garantire la qualità della vita dei cittadini e la salubrità dell'ambiente. I risultati del monitoraggio saranno utilizzati per migliorare ulteriormente la gestione degli allevamenti e ridurre l'impatto olfattivo sulla comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x