ultime notizie
22 Ottobre 2025 - 12:09
Un passo concreto verso un ospedale sempre più umano e vicino alle famiglie. È stata inaugurata la Family Room all’interno della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, uno spazio accogliente dove i genitori dei neonati ricoverati possono restare accanto ai propri bambini in ogni momento, condividendo tempo, presenza e affetto in un ambiente protetto.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno dell’associazione “Voglia di Crescere” onlus, da anni al fianco del reparto che si prende cura dei piccoli nati prematuri.
“Grazie all’associazione e ai suoi generosi donatori – ha spiegato il primario Andrea Sannia – tuteliamo l’aspetto relazionale nella diade genitori-bambino e riconosciamo il ruolo centrale della famiglia nel processo di cura. È un ulteriore passo avanti nell’umanizzazione delle cure neonatali.”
Per Daniela Ferrero, presidente dell’associazione, la Family Room è solo una tappa di un percorso più ampio:
“È uno dei tanti progetti che abbiamo realizzato per sostenere le famiglie dei piccoli nati prematuri. Ora stiamo lavorando a una nuova iniziativa che presenteremo il 17 novembre, in occasione della Giornata del Prematuro. Un grazie di cuore a chi ci sostiene ogni giorno.”
Parole di gratitudine anche dal Commissario dell’Azienda Ospedaliera, Livio Tranchida:
“Grazie ai donatori e a ‘Voglia di Crescere’ possiamo offrire un aiuto in più alle famiglie dei nostri piccoli guerrieri, che affrontano con coraggio i primi passi della loro battaglia per la vita.”
Con questa nuova stanza, la Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo rafforza la sua missione: mettere al centro non solo il neonato, ma l’intera famiglia, in un abbraccio che unisce scienza, cura e umanità.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link