Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In arrivo forti venti di Foehn, raffiche anche oltre i 100 km/h

Interessati nelle prossime ore Torinese e Cuneese, per effetto della tempesta Joshua, attualmente sui Paesi Bassi

In arrivo forti venti di Foehn, raffiche anche oltre i 100 km/h

Immagine generica, realizzata con il supporto dell'intelligenza artificiale

Le ultime analisi del Centro Meteo Piemonte (CMP) confermano un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore a causa degli effetti della tempesta Joshua, attualmente centrata sui Paesi Bassi con un minimo di bassa pressione di circa 970 hPa.

L’immagine satellitare di questa mattina mostra chiaramente il fronte perturbato associato al vasto sistema ciclonico che, seppur in modo marginale, interessa anche la nostra regione. Sulla pianura piemontese si registrano deboli piogge sparse, mentre fenomeni più intensi sono segnalati lungo le aree alpine di confine, soprattutto nel nord del Piemonte e sull’arco alpino occidentale.

Il fenomeno più rilevante, tuttavia, sarà il vento di Foehn, in forte attivazione dal pomeriggio. Secondo il CMP, le prime raffiche si faranno sentire dalle Alpi e Valli già dopo le ore 15, per poi irrompere anche in pianura dopo le 16-17, con venti molto forti tra Torinese e Cuneese.

Sono attese raffiche localmente superiori ai 100 km/h nelle valli alpine e fino a 70-80 km/h sulle pianure pedemontane, dove potranno verificarsi cadute di rami, alberi e disagi alla viabilità.

Il vento rimarrà protagonista anche nella giornata di venerdì, sebbene con una graduale attenuazione nel corso del pomeriggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x