Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Aveva costruito i modellini del castello e della vecchia Filanda: addio a Riccardo Barberis

Attivissimo ospite della Casa di riposo. Curava l'orto dei nonni, svolgeva lavori manuali e realizzava capanne e ambientazioni per il presepe

Aveva costruito i modellini del castello e della vecchia Filanda: addio a Riccardo Barberis

Riccardo Barberis, aveva 81 anni

La scorsa settimana, alla Casa di riposo Fondazione fratelli Gallo di Rocca de’ Baldi, Crava, è mancato Riccardo Barberis, all’età di 81 anni.

A funerali avvenuti, celebrati sabato 25 ottobre a Crava, il direttivo della Fondazione Gallo ci ha inviato il ricordo che pubblichiamo di seguito.

“Durante il suo lungo soggiorno presso la Fondazione Gallo di Rocca de’ Baldi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Riccardo Barberis, ospite della struttura. Egli ha saputo donare a tutti un esempio di dedizione, passione e gentilezza. Con pazienza e cura si è occupato, insieme all’inseparabile Osvaldo, dell’orto dei nonni, dei lavori manuali necessari, dell’albero di Natale e del presepio durante le feste e di tutti quei sevizi che lo gratificavano e che lo rendevano felice. La sua creatività si è espressa anche nella costruzione di capanne, mangiatoie e oggetti scenografici che, anno dopo anno, hanno arricchito il presepe della Fondazione, portando calore e bellezza a tutta la comunità. Ha saputo riproporre, costruendo mattoncino su mattoncino, la struttura del castello di Rocca de’ Baldi e la vecchia Filanda di Crava, materiale e testimonianza che saranno patrimonio caro alla Fondazione. Il suo impegno e il suo sorriso resteranno nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui momenti di serenità e collaborazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x