ultime notizie
28 Ottobre 2025 - 08:13
Nei giorni 22, 23, 24 novembre le classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª Liceo dell’Istituto “Baruffi” di Ceva hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Mantova e luoghi virgiliani, accompagnati dalla dirigente, prof.ssa Drago, e dai professori Figone, Fundone, Lenta, Sansone.
Mercoledì 22 c’è stata la visita guidata a Palazzo Ducale e al Castello di San Giorgio, dove è stato possibile ammirare la celebre Camera degli Sposi (camera picta) dipinta da Andrea Mantegna, ritenuta uno dei vertici della pittura rinascimentale, con la pittura affrescata che, pur adeguandosi ai limiti imposti dall’architettura dell’ambiente, ne sfonda illusionisticamente le pareti.
Nel tardo pomeriggio è proseguita la visita della città, con le piazze Sordello, delle Erbe e del Broletto e la visita alle chiese albertiane di Sant’Andrea e di San Sebastiano, modelli di armonia e proporzionalità.
Giovedì 23 gli allievi hanno visitato il nuovo Museo “Virgilio” presso il Palazzo del Podestà: il liceo “Baruffi” è stata la prima scuola d’Italia a partecipare ai vari laboratori organizzati dalle guide.
Successivamente è stata la volta di Palazzo Te, capolavoro manieristico di Giulio Romano, con le sue architetture originali e innovative e la Sala dei giganti, in cui la pittura illusionistica anticipa la realtà aumentata dei nostri giorni.
Venerdì 24 infine c’è stata la visita di Sabbioneta, modello della città ideale tanto cara agli architetti e ai dotti del Rinascimento.
In sintesi, un connubio di arte, letteratura italiana e latina, per un viaggio di istruzione che vale anche come formazione scuola-lavoro.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link