Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Chi si prende cura di chi cura?” — Tre serate per dare voce ai caregiver

Incontri aperti al pubblico presso la residenza "La Meridiana" a Chiusa di Pesio. Si comincia il 13 novembre alle 20.30 con la psicologa Paola Bottasso

“Chi si prende cura di chi cura?” — Tre serate per dare voce ai caregiver
Il tema dei caregivers è un tema che diventa sempre più significativo: l'assistenza a una persona cara, bisognosa di cure continue, è una condizione che accomuna tante persone e che in molti casi le costringe a rinunciare a buona parte della propria vita, per poter accudire il malato. Alla riflessione su questo tema sono dedicate tre serate informative presso la residenza "La Meridiana" di Chiusa di Pesio. Un ciclo di incontri aperti a tutti, che sono dedicati ad approfondire il ruolo di chi si prende cura e conoscere i servizi della struttura con l'intervento di professionisti dedicati, psicologi, fisioterapisti, educatori ed operatori. 

Gli incontri, tutti a ingresso libero, si terranno alle ore 20,30 presso il salone al piano terra della residenza.

L'obiettivo è creare un momento di dialogo e approfondimento sul ruolo cruciale del caregiver, esplorandone le fatiche quotidiane ma anche i nuovi significati che questa funzione assume nella società odierna. Sarà inoltre un'occasione per conoscere da vicino il lavoro dei professionisti che operano all'interno della struttura.

Questo il calendario dettagliato degli appuntamenti:

Giovedì 13 novembre - Si inizia con "Il ruolo del caregiver, tra fatiche e nuovi significati". L'intervento sarà a cura della psicologa Paola Bottasso, che guiderà i presenti in una riflessione sull'impegno emotivo e pratico di chi assiste.
 
Giovedì 20 novembre - Il secondo incontro, dal titolo "Le attività dell'educatore professionale e del fisioterapista: riabilitazione e progettualità", vedrà protagonisti l'educatore professionale Flavio Abrate e la fisioterapista Martina Sirigu. Spiegheranno come le loro figure contribuiscano al benessere e al mantenimento delle capacità degli ospiti.

Giovedì 27 novembre - Il ciclo si conclude con "Infermieri e Operatori Socio Sanitari, una giornata tipo in struttura". L'infermiera Giulia Galaverna e gli operatori socio sanitari della residenza racconteranno la quotidianità del loro lavoro, offrendo uno spaccato reale della vita all'interno della "Meridiana".
 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x