ultime notizie
07 Novembre 2025 - 10:05
Quarant’anni di formazione, impegno e amore per la montagna.
La Scuola Forestale di Ormea ha celebrato oggi, giovedì 6 novembre, il suo 40° anniversario di fondazione, con una mattinata ricca di emozioni, riflessioni e riconoscimenti dedicati agli studenti e alle docenti Cinzia Benedetto e Daniela Garelli, figure storiche dell’istituto.
All’evento, ospitato nell’Aula Magna della scuola, ha partecipato anche il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, che ha portato il saluto dell’amministrazione e ribadito la vicinanza dell’ente a una realtà formativa che rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio montano.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali e la consegna delle borse di studio intitolate alle due docenti scomparse, nate per premiare l’impegno e il merito degli studenti più brillanti.

A seguire, il convegno “Il linguaggio della finanza tra Storia e Innovazione: Chiarezza e Trasparenza per una corretta gestione”, curato dall’economista Massimo Lucco Borlera e introdotto dal professor Ugo Benedetto, ha offerto spunti di riflessione sul rapporto tra cultura finanziaria e formazione civica.

Nel suo intervento, Luca Robaldo ha espresso parole di stima per l’istituto e per l’intera comunità ormeese:
«La Scuola Forestale di Ormea è un presidio formativo di eccellenza, capace di unire tradizione e innovazione e di contribuire alla crescita culturale e professionale delle nuove generazioni.
Come Provincia di Cuneo continueremo a essere al suo fianco: è davvero un fiore all’occhiello del nostro territorio, con pochi eguali anche a livello nazionale».
Il presidente ha poi ricordato come l’attenzione ai temi economici e finanziari, spesso percepiti come lontani, sia fondamentale per la formazione di giovani consapevoli e responsabili, pronti a diventare custodi del territorio e protagonisti del futuro.

Con i suoi quarant’anni di storia, la Scuola Forestale di Ormea si conferma un modello di didattica innovativa e radicamento territoriale, dove l’amore per l’ambiente, la conoscenza tecnica e la responsabilità civica si incontrano tra le montagne del Cuneese.
Un traguardo che sa di orgoglio, memoria e speranza, nel segno di una scuola che continua a crescere… come le sue foreste.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link