Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Droni, unità cinofile e tecnici in azione per salvare “due dispersi”: mega esercitazione del Soccorso Alpino

Simulato il ritrovamento di un fotografo e di un parapendista infortunati: in campo oltre 40 operatori, cani da ricerca e droni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Droni, unità cinofile e tecnici in azione per salvare “due dispersi”: mega esercitazione del Soccorso Alpino

Ieri, 8 novembre, a Oropa, il gruppo regionale cinofili del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha dato vita a una grande esercitazione di ricerca dispersi, coinvolgendo decine di operatori e tecnologie all’avanguardia.

Alla simulazione hanno partecipato 6 unità cinofile operative, 1 istruttore nazionale, 5 piloti di droni, 1 tecnico specializzato in ricerca dispersi, 30 operatori delle stazioni biellesi, oltre a 1 medico e 1 infermiere.

L’esercitazione ha previsto la ricerca di un fotografo scomparso dopo non essere rientrato a casa. La simulazione è partita dalla segnalazione dei familiari, che avevano riferito come l’uomo fosse impegnato a realizzare un servizio fotografico dedicato a un cliente in volo con un parapendio sulle creste della zona.

Dopo la localizzazione della cella telefonica del disperso, le squadre si sono messe in movimento, riuscendo a ritrovare il fotografo — smarrito e infortunato nel bosco — mentre cercava il suo cliente precipitato.

Mentre una squadra si occupava della stabilizzazione e del recupero del fotografo, le altre hanno proseguito la ricerca fino a individuare il parapendista, rappresentato da un manichino di 80 kg collocato su un albero a 10 metri di altezza.

Due tecnici del Soccorso Alpino hanno scalato la pianta, messo in sicurezza e immobilizzato il “paziente”, procedendo poi alla calata al suolo, dove l’equipe sanitaria ha simulato le manovre di rianimazione e il trasporto a valle.

Un’esercitazione complessa e realistica che ha permesso di testare la collaborazione tra unità cinofile, operatori tecnici e squadre sanitarie, confermando l’elevato livello di preparazione del Soccorso Alpino piemontese in scenari di emergenza reale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x