Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ceva cerca nuovi scrutatori: ecco chi può partecipare e come presentare domanda

Il Comune invita i cittadini a partecipare alla vita democratica iscrivendosi all’Albo unico degli scrutatori. Requisiti, esclusioni e modalità di domanda

Ceva cerca nuovi scrutatori: ecco chi può partecipare e come presentare domanda

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

Il Comune di Ceva apre le iscrizioni all’Albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali, offrendo ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente al corretto svolgimento delle prossime consultazioni.

Possono presentare domanda tutti i cittadini con un titolo di studio almeno pari alla scuola dell’obbligo. Sono invece esclusi da questo ruolo i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze armate in servizio, i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti comunali impiegati negli uffici elettorali. Non possono inoltre essere nominati scrutatori i candidati alle elezioni e i dipendenti delle aziende di trasporto pubblico regionale o locale.

La domanda di iscrizione va presentata al sindaco entro il 30 novembre, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il Comune.

Un’occasione per i cittadini di Ceva di contribuire in prima persona alla vita civica e democratica del territorio, assicurando la regolarità e la trasparenza delle operazioni elettorali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x