Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'artigiano dei giochi di una volta che incanta i bambini (e non solo)

Il "Cavolo d'oro" a Mario Collino, alias "Prezzemolo", l'artigiano dei giochi di una volta

Se il "Cavolo" premia... il "Prezzemolo"

Il "Cavolo" premia... il "Prezzemolo". Non è una ricetta bizzarra, né tantomeno uno scherzo. All'evento "Sono cavoli tuoi" di Mondovì, ieri - domenica 9 novembre - il premio "Cavolo d'oro" 2025 è andato a Mario Collino, in arte "Prezzemolo".

Collino, classe 1947 di Cuneo, è l'artigiano dei giochi di una volta: giochi antichi, spesso in legno, ancora capaci di incantare i bambini... e i bambini cresciuti.

(foto https://www.facebook.com/millesimo.tartufo.valbormida)

Alcuni lo hanno soprannominato "il Geppetto del Piemonte": giocattolaio per passione che ha trascorso la sua vita a ricreare e animare giocattoli d’altri tempi, realizzati rigorosamente a mano e principalmente in legno o con materiali riutilizzati. Dagli anni '90 anima le fiere di tutta la regione con la sua arte-artigianato.

L'evento "Sono cavoli tuoi" rievoca la storica Fiera di San Martino, l'appuntamento contadino che segnava la fine dei raccolti e l'ultimo mercato.

L'Associazione "La Funicolare", organizzatrice dell'evento: «"Prezzemolo" è una presenza preziosa e instancabile alla Fiera di San Martino, dove ha collezionato ben ventisei partecipazioni consecutive. Un momento davvero emozionante in una giornata vivace, scaldata dalle oltre 1400 porzioni servite a un pubblico sempre più curioso, partecipe e attento alle eccellenze del mercato orto culturale di Mondovì».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x