Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Grande partecipazione all’incontro contro le truffe al Centro Anziani

Il maresciallo Simone Maniera ha incontrato i cittadini per parlare di sicurezza e prevenzione

Grande partecipazione all’incontro contro le truffe al Centro Anziani

Il Centro Anziani di San Michele Mondovì ha ospitato un incontro molto partecipato dedicato alla prevenzione delle truffe, un tema sempre più sentito, soprattutto tra le persone più anziane. L’appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri, ha visto la presenza del maresciallo Simone Maniera, nuovo comandante della stazione dei Carabinieri di San Michele Mondovì, che ha fornito preziosi consigli pratici per riconoscere e difendersi dai tentativi di raggiro. 

La sala del centro era al completo, segno dell’interesse e dell’attenzione della comunità verso un argomento che tocca da vicino la vita quotidiana. Durante l’incontro, il maresciallo Maniera ha illustrato i metodi più comuni utilizzati dai truffatori, dalle telefonate ingannevoli ai falsi addetti di servizi pubblici, e ha spiegato come comportarsi in caso di sospetto, ricordando l’importanza di non aprire la porta a sconosciuti e di contattare sempre il 112 per segnalare episodi dubbi.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma nel territorio per rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini e promuovere una cultura della sicurezza condivisa. «Informare è la prima forma di difesa – ha ricordato il comandante –. Solo conoscendo i rischi e mantenendo alta l’attenzione possiamo evitare che persone vulnerabili cadano vittime di truffe e raggiri».

Il Comune e il Centro Anziani hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’incontro, ringraziando i Carabinieri per la disponibilità e la vicinanza alla popolazione, con l’auspicio di ripetere presto momenti di informazione e confronto di questo genere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x