ultime notizie
16 Novembre 2025 - 14:41
Il leggendario designer garessino Giorgetto Giugiaro ha ricevuto il premio alla carriera 2025 ai prestigiosi “International Historic Motoring Awards” (IHMA) di quest'anno, presentati da Lockton, la più grande società di brokeraggio assicurativo indipendente e privata al mondo.
I vincitori sono stati annunciati il 14 novembre scorso di fronte a oltre 390 ospiti durante una cerimonia sold-out presso il lussuoso hotel Peninsula London in Grosvenor Place, a Londra. La serata è stata presentata dalla celebre conduttrice e pilota automobilistica Amanda Stretton. Tra gli ospiti, la star televisiva statunitense Wayne Carini, il modello appassionato di auto David Gandy, il comico Paul Smith e molti dei principali restauratori, organizzatori di eventi, collezionisti e produttori di automobili provenienti da Stati Uniti, Australia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Germania, Italia, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e altri paesi.

Per l’occasione sono state esposte automobili per un valore di oltre 7 milioni di sterline, tra cui l'esemplare unico dell'Aston Martin DB4 GT Jet del 1960, progettato da un giovane Giugiaro mentre era alla Bertone, la Sunbeam 350hp “Blue Bird”, l'auto da record di velocità su terra del National Motor Museum, la Alan Mann 68 Edition Escort della Boreham Motorworks, la Lightweight GTR E-type della Eagle e l'auto di sviluppo ingegneristico Batur della Bentley.

Il premio alla carriera di Giorgetto Giugiaro è arrivato a 70 anni dal suo primo incarico di design, presso il reparto Design Veicoli Speciali di Fiat. È diventato uno dei più grandi nomi del design di tutti i tempi, “padre” non solo di molte delle auto più iconiche degli ultimi 70 anni, ma anche di motociclette, orologi, mobili, macchine fotografiche e persino di pasta e di un organo da cattedrale. Tra i suoi progetti automobilistici più noti figurano la VW Golf e la Fiat Panda originali, la Maserati Ghibli, la Lotus Esprit e l'Aston Martin DB4 GT Jet.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link