Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Più lampioni in città e nelle frazioni

Lavori di ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica

corso italia

Il Comune di Mondovì ha affidato alla società Ardea (ex gruppo Egea, oggi in Iren) una serie di lavori di ampliamento degli impianti della rete di illuminazione pubblica cittadina, «da realizzarsi in alcune aree del territorio comunale di Mondovì, con la creazione di nuovi punti luce, al fine di migliorare ed estendere la copertura luminosa nelle zone periferiche abitate e garantire condizioni ottimali di sicurezza e visibilità all’interno delle aree interessate».

Non si tratta di un affidamento “a gara”: perché dal 2021 tutta la rete di illuminazione pubblica comunale è stata affidata in gestione a un operatore privato, Ardea appunto, per la durata di 21 anni. L’importo di questo intervento ammonta a circa 36 mila euro.

Dove verranno installati i nuovi lampioni? Soprattutto nelle zone periferiche: un nuovo punto luce in strada Gratteria, tre nuovi punti luce in strada Gavazzi Picchi, altri tre in via Monviso, due nuovi punti luce in strada della Fraschea, uno in via Annoni.
L’accordo con Egea passava attraverso il “project financing”: Egea aveva presentato una proposta al Comune, che la giudicò “di pubblica utilità” e la trasformò in bando. Bando a cui, ovviamente, era stato vinto da Egea (la procedura, lo specifichiamo, era assolutamente regolare) che aveva così ottenuto la gestione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x