ultime notizie
20 Novembre 2025 - 10:02
immagine generica creata con AI
Sono tante le iniziative portate avanti dalla Caritas Parrocchiale di Chiusa Pesio per dare un aiuto concreto ai poveri e bisognosi del paese.
«In occasione della giornata dedicata ai poveri vorremmo richiamare l’accorato appello del Santo Padre Leone XIV, che ci esorta nel nostro impegno verso i poveri, come parte di un progetto di tutta la Chiesa e di tutti i cristiani – dice il gruppo di volontari della Caritas. Anche il Direttore della Caritas Italiana, Marco Pagniello ed il Vicedirettore, Paolo Valente, ricordano che la carità non si delega e che i poveri sono un messaggio, un impegno per tutta la comunità cristiana».
L’aiuto viene filtrato da un “Centro di Ascolto” che si concretizza in una prima fase nell’ascoltare storie di sofferenza e aiutare le persone a riconoscere le proprie esigenze per cercare di trovare le soluzioni più adatte.
Le persone vengono indirizzate verso i servizi e le risorse presenti sul territorio (Assistenti sociali, Centro di collocamento, Agenzie interinali, Comune, etc.).
Viene quindi fornito un primo aiuto concreto, come la distribuzione di beni di prima necessità, che avviene ogni 15 giorni anche con l’integrazione di prodotti invenduti dei supermercati monregalesi, reperiti direttamente presso Cittadella della Caritas, della Diocesi di Mondovì
I centri di ascolto, sia parrocchiali che diocesani, collaborano tra loro per fornire un supporto più completo e articolato ai bisognosi.
«E’ fondamentale che la Rete Caritas sia connessa con gli interlocutori pubblici, perché le persone abbiano diritti ed opportunità, aperte da norme e prassi dello Stato, delle Regioni, dei Comuni, dei Servizi Sociali e della Sanità Pubblica e di altre Autorità, che spesso non conoscono o non sanno come raggiungere – prosegue il gruppo di volontari. Abbiamo creato in questi anni una rete molto proficua con gli Assistenti Sociali (Dr.ssa Simona Bertaina) e con il Comune di Chiusa di Pesio (Margherita Ferrero), con la Protezione Civile (Mario Ellena), con l’Avis (Margherita Ramondetti), con il Plesso di Chiusa di Pesio e Peveragno (un grazie alla Dirigente Scolastica, ma in particolare alla maestra Maria per la sensibilizzazione e per le raccolte periodiche di generi alimentati), con gli esercenti che ci dedicano un angolo per la raccolta prodotti o ci forniscono prodotti del giorno invenduti (Ok Market, Dutto Laura, Mauro Anita), con il centro Mauro».
Caritas Italiana e la Delegazione Regionale raccolgono dati aggregati ed anonimi che vengono caricati dalla Caritas Parrocchiale sul portale della Caritas italiana, Matriosca (Modello di Ascolto Telematico Regionale Osservatorio CAritas). Sul portale vengono formalizzati i dati degli assistiti, per evitare che ci sia promiscuità di richieste a diverse Caritas comunali e per tracciare con dati aggregati le richieste e gli aiuti, in modo tale da mirare futuri nuovi progetti.
«In questi anni abbiamo portato a termine molti progetti – prosegue il Gruppo Caritas di Chiusa Pesio –. Abbiamo aiutato alcune famiglie nell’istruzione supplementare dei propri figli, con progetti in parte pagati dalle famiglie, in parte dalla Caritas Parrocchiale ed in parte dalla Caritas Diocesana. Grazie alla donazione ricevuta da alcuni parrocchiani, è stato dato un supporto a famiglie con traslochi parziali o con la sostituzione o l’integrazione di mobili ed utensili per la cucina. Abbiamo aiutato delle famiglie con il pagamento di alcune mensilità di affitto, erogate con bonifico diretto al locatore o con il pagamento di bollette luce e gas insolute. Due persone, grazie al nostro aiuto, hanno conseguito la patente B con la conseguente possibilità di trovare un lavoro al di fuori di Chiusa di Pesio. Abbiamo dato la possibilità ad un ospite del Centro Mauro di partecipare almeno mensilmente alla Messa della domenica, accompagnandolo in Chiesa. È stato infine portato a termine un progetto con i ragazzi del catechismo parlando loro di Caritas ed abbiamo preparato assieme a loro i pacchi destinati alle persone povere». Attualmente la Caritas di Chiusa Pesio sta aiutando undici famiglie beneficiarie, con la distribuzione quindicinale di pacchi alimentari nei locali dell’Oratorio Parrocchiale.
In fondo alla Parrocchiale è presente un cesto dove è possibile depositare generi alimentari per i poveri del paese.
I volontari sottolineano come i prodotti più necessari sono: latte UHT, biscotti, pasta, riso, caffè, farina, tonno, salsa di pomodoro, olio, sale e zucchero
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link