Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tre nuove piante sulla piazza delle Scuole: c'è anche un... albero dei tulipani

Completato il recupero dell'area, dopo l'applicazione della nuova pavimentazione in pietra

Tre nuove piante sulla piazza delle Scuole: c'è anche un... albero dei tulipani

Il fiore "a tulipano" del Liriodendro nordamericano

Dopo un importante restyling costato circa 100 mila euro, la piazza delle scuole di Bastia Mondovì si presenta oggi completamente rinnovata e arricchita da un intervento di valore sia estetico sia ambientale. Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ha concluso l’operazione di abbellimento dello spazio pubblico con la messa a dimora di tre nuovi alberi, a sostituzione del vecchio tiglio malato che era stato rimosso alcuni mesi fa per ragioni di sicurezza.

La scelta delle tipologie non è stata casuale: due dei nuovi alberi sono aceri, specie nota per la sua chioma ampia e rigogliosa, ideale per garantire ombra e frescura. Già nei prossimi anni, questi alberi offriranno un riparo naturale ai bambini che frequentano l’area durante i momenti di gioco e socializzazione.

La terza pianta è invece un liriodendro, un albero non molto comune sul territorio, scelto dall’Amministrazione anche per la sua particolarità ornamentale. Conosciuto come albero dei tulipani per i suoi caratteristici fiori che ricordano nella forma i celebri boccioli primaverili, il liriodendro rappresenta un elemento distintivo e di pregio all’interno della piazza restaurata.

Con la nuova vegetazione, la piazza delle scuole, ora tutta pavimentata in pietra e con un'area anti-trauma per il gioco dei più piccoli, non solo recupera un’importante componente verde, ma acquista anche una nuova identità estetica, più moderna e in armonia con l’ambiente.

Scopri l'albero dei tulipani
Albero di prima grandezza originario del continente nordamericano, il Liriodendron tulipifera è meglio noto con il nome di Albero dei Tulipani (Tulip Tree). I fiori infatti, profumati e numerosi, che vengono prodotti dalla pianta dall'età di 6-8 anni, sono a forma di tulipano, formati da 9 petali riuniti a coppa di colore verde pallido, screziati di arancio alla base. Al centro si vedono numerosi pistilli giallo arancio. La fioritura va da giugno a luglio e ad essa segue la produzione di curiosi frutti bruni, unici nel loro genere, poichè ricordano una gemma, che restano sulla pianta a lungo, fino alla primavera successiva, per poi sfaldarsi in numerose samare alate che disperdono il seme. Anche le foglie sono assai curiose, grandi, a 4 lobi e con apice troncato, verde brillante in primavera-estate e giallo arancio in autunno. E' una pianta di accrescimento sostenuto, a patto che si trovi in ottime condizioni: richiede terreno fresco, profondo, drenato, da neutro ad acido. Sopporta bene l'inquinamento urbano, ma non tollera la siccità estiva. Ha un apparato radicale piuttosto sviluppato, pertanto è bene posizionarlo, anche per via del suo notevole sviluppo, a debita distanza dalle case. Bellissimo come esemplare isolato, in grandi parchi, viali alberati, ove è molto apprezzato per il foliage autunnale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x